Oggi vi sveleremo qualche trucco per preparare un Negroni perfetto, che non avrà nulla da invidiare a quello fatto dai barman! Sì perchè questo cocktail, che esiste da quasi un secolo, all’apparenza è semplicissimo da preparare, ma per farlo bene bisogna seguire alcuni semplici regole.
Cocktail Negroni: conosciamolo un pò meglio.
Il Negroni nacque quasi per caso a Firenze intorno al 1920 quando, un conte di nome Camillo Negroni, recandosi al solito bar che frequentava assiduamente, ordinò il suo aperitivo preferito, “l’Americano” (composto da Bitter Campari, Vermouth rosso e seltz), ma chiese al barman di sostituire il seltz con del Gin. La variante venne gradita, e quel giorno nacque uno dei più famosi aperitivi italiani, che prese il nome del conte che lo assaggiò per primo.
In quanto a ingredieti e dosi per la preparazione del Negroni non potete sbagliare, perchè quest’ultimo è composto da:
- 3 parti di Gin
- 3 parti di Bitter Campari
- 3 parti di Vermouth rosso dolce
- 1 fettina d’arancia
Starete pensando che è così semplice che è impossibile farlo male: forse è vero, ma vi assicuriamo che è molto facile farlo “meno bene”.
Preparazione Negroni: pochi step da seguire alla perfezione!
Per cimentarvi nella preparazione di un Negroni degno di questo nome vi basterà seguire poche ma precise indicazioni:
- Come bicchiere utilizzate un “tumbler basso” (bicchiere da cocktail basso e largo, resistente e con il fondo molto spesso, adatto alle preparazioni con ghiaccio).
- Prima di preparare il cocktail, raffreddate il bicchiere riempiendolo di ghiacco, ma ricordatevi di eliminare l’acqua di scioglimento prima di versarvi gli ingredienti.
- Ricordatevi che il cocktail va preparato direttamente nel bicchiere versando i componenti sul ghiaccio con cui lo avete precedentemente riempito.
- Versate il Gin, il Vermouth rosso ed il Bitter rigorosamente in quest’ordine, perchè il Gin, che tra l’altro è il più alcolico, è perfetto per la miscelazione degli ingredienti, mentre il Bitter ha una consistenza troppo densa e non permetterebbe agli altri componenti di amalgamarsi.
- Non dimenticatevi di mescolare il tutto delicatamente con un cucchiaio lungo tipo quelli da bar e di guarnire con la fettina di arancia.
Se avrete seguito scrupolosamente tutte le nostre indicazioni, il vostro Negroni sarà perfetto, e potrete gustarvelo sia come aperitivo sia, perchè no, abbinandolo alle portate che più preferite.
Vi diamo un consiglio: provate a berlo abbinato a cibi piccanti o fritti, e vi accorgerete che il suo gusto intenso lega molto bene con questo tipo di pietanze!
Se poi vi trovate a passare per Piazza Cola di Rienzo, in zona Prati, un ottimo Negroni ve lo prepariamo noi del Caffè Portofino! Siamo aperti no-stop dalle 6.30 di mattina all’1.30 di notte, ed oltre ad essere a vostra disposizione per colazione, per pranzo, o per uno spuntino di metà giornata, siamo anche un Cocktail Bar dove potrete sbizzarrirvi scegliendo quello che più vi piace.