Immancabile in ogni caffetteria d’oltreoceano, assaporato in grosse tazze fumanti, apprezzato da molti e criticato da altri, soprattutto in Italia, dove siamo abituati a considerarlo un semplice “caffè annacquato”. Sei sicuro di sapere tutto sul caffè americano? Scopriamolo insieme!
1) Come nasce il nome “caffè americano”?
Secondo la tradizione, durante la Seconda Guerra Mondiale gli ufficiali americani, non riuscendo a sopportare il nostro caffè espresso, lo allungavano con acqua calda, per renderne il sapore meno intenso e più simile a quello che bevevano in patria, prodotto con speciali macchine che da noi non esistevano.
2) Il caffè americano è un semplice caffè allungato?
Assolutamente no: il caffè americano ha poco e niente a che fare con il caffè che siamo abituati a bere noi, e men che meno è un caffè annacquato. Le miscele utilizzate sono diverse, così come il tipo di macinazione dei chicchi e, soprattutto, è diverso il metodo con cui viene preparato.
3) Il nome caffè americano è corretto?
In realtà no, è un nome che gli abbiamo dato noi perché questo tipo di caffè lo vediamo servito soprattutto in America (anche se è diffuso in molti paesi del mondo). Il suo nome esatto sarebbe “filter coffee” cioè caffè filtrato, proprio perché viene estratto “per filtrazione”.
4) Come si prepara il caffè americano?
A differenza del caffè espresso, che si ottiene sottoponendo la miscela a un getto di acqua ad alta pressione in grado di estrarne tutti gli aromi, il caffè americano si ottiene “per percolazione”, cioè facendo gocciolare dell’acqua molto calda (fra i 93°C e i 95°C) attraverso un filtro dove viene posizionata la miscela.
5) Meglio l’espresso o il caffè americano?
Fare un confronto fra i due è praticamente impossibile, perché sono due cose assolutamente diverse, come diversa è la modalità con cui vengono assaporati: denso e corposo l’uno, da bere tutto d’un fiato per ottenere una sferzata d’energia, delicato ed aromatico l’altro, da sorbire senza fretta, un po’ come il tè, ritagliandosi un po’ di tempo per sé stessi.
Caffè Portofino: tutti i giorni, dall’alba a tarda notte!
Ci piace essere considerati un punto di riferimento da tutti coloro che vivono o lavorano nel quartiere Prati a Roma, dai turisti che ci scelgono per una pausa golosa e rigenerante e da tutte quelle persone che in un bar cercano professionalità e cordialità.
Tutte le mattine apriamo alle 6:30, per coccolarti con caffè, cappuccini, lieviti appena sfornati. Durante la giornata potrai venire a trovarci per un pranzo veloce, un aperitivo, un gelato, per un cocktail o un dopo cena con gli amici (chiudiamo all’1:30 di notte).
Cosa aspetti a venirci a trovare? Ci troviamo in Piazza Cola di Rienzo 116: ci riconoscerai per il via vai continuo di residenti e turisti, per il profumo delle cose buone che prepariamo quotidianamente, e per il dehors coperto, ideale per concedersi qualche attimo di relax, in tutte le stagioni!