A chi non è mai successo di ordinare, almeno una volta nella vita, un buon caffè corretto? Questo modo di gustare l’espresso è un’abitudine assai radicata nel costume italiano: il caffè viene “corretto”, nel senso che viene addizionato con svariati tipi di liquori, a seconda di gusti personali ed abitudini regionali. Vediamo quali.

1) Caffè corretto con grappa

E’ nel Nord Italia che nasce il caffè corretto (probabilmente per la necessità di “rinforzarlo” con la giusta dose di alcool durante i freddi inverni): per rinvigorirlo veniva utilizzato il liquore simbolo di quelle zone, la grappa. Tutt’oggi il caffè corretto con la grappa è un grande classico  (gli intenditori sconsigliano di utilizzare grappe monovitigno, per il loro sapore troppo intenso, che coprirebbe il gusto della miscela).

2) Caffè corretto con la sambuca

Questa variante del normale espresso è una delle più amate e diffuse in tutta Italia: il gusto molto particolare della sambuca (dolce e amaro allo stesso tempo, estremamente speziato, difficile da descrivere), a detta di molti riesce a creare un connubio perfetto con l’aroma del caffè. D’altronde, non sarà certo un caso se all’estero, il caffè con la sambuca è considerato un prodotto tipico del Belpaese.

3) Caffè corretto all’anice

Nel Sud Italia a farla da padrone è il caffè corretto all’anice, il cui retrogusto fresco e pungente, simile alla sambuca, si sposa perfettamente alla cremosità e pastosità dell’espresso. In molti bar del Salento non è raro che i baristi lascino sul bancone una bottiglia di liquore all’anice, in modo che gli avventori possano correggersi il caffè a proprio piacimento.

Naturalmente l’elenco dei liquori non si ferma certo qui! Le combinazioni sono praticamente infinite, tante quanti sono i gusti dei cultori del caffè corretto:

  • Chi ama un caffè corposo e pastoso, e preferisce i saporti dolci, può correggerlo con il brandy o con il Baileys.
  • Chi preferisce i sapori più decisi ed intensi può correggerlo con whisky o rum.

Ma come va preparato un buon caffè corretto? Scopriamolo insieme!

caffe corretto consigli

Caffè corretto: qualche consiglio utile.

Preparare un buon caffè corretto non è difficile, l’importante è partire da una miscela di qualità: se la base non è buona, lo si potrà correggere in mille modi, ma il risultato non sarà mai gradevole.

Dopo questa indicazione “scontata ma non troppo”, è bene ricordarsi che:

  • Il caffè corretto non andrebbe mai zuccherato, per evitare di rovinarne il gusto (soprattutto quando si opta per l’aggiunta di liquori dolci). Se proprio non puoi farne a meno, opta per lo zucchero di canna, meno dolce, e ricordati di metterlo e mescolarlo bene prima di aggiungere il liquore.
  • Utilizza sempre liquore a temperatura ambiente: solo in questo modo si amalgamerà perfettamente col caffè, senza rovinarne il gusto ed abbassarne troppo la temperatura.
  • Se è vero che in fatto di caffè corretto contano i gusti personali, è altrettanto vero che alcuni liquori sarebbero da evitare: i fruttati, come quelli aromatizzati all’arancio o al limone renderebbero il caffè troppo acido, mentre superalcolici come vodka o gin lo renderebbero troppo amaro.

Portofino: le migliori miscele di caffè nel cuore di Roma Prati!

caffe corretto portofino

Per noi il caffè è un rito, non un semplice gesto automatico: gustare un buon espresso vuol dire dare inizio nel modo giusto ad una giornata, godersi una pausa rinvigorente a metà mattina, concludere degnamente un pasto o, perché no, inventarsi una scusa per rilassarsi, fare due chiacchiere, ritagliare un po’ di tempo per noi stessi.

Da anni siamo un punto di riferimento per tutti coloro che vivono, lavorano o si trovano a passare per il quartiere Prati a Roma: ci riconoscerai per l’ampio dehors su Piazza Cola di Rienzo, per il viavai delle ragazze del nostro staff, sempre pronte a regalare un sorriso, e per l’aroma delle nostre miscele attentamente selezionate, per darti solo il meglio.

Di caffè ne preparariamo tantissimi tipi diversi, dai classici ai più golosi, da “correggere” con liquore, con panna, cioccolato, polvere di cacao e tanto altro! Potrai renderli più dolci utilizzando i nostri zuccheri aromatizzati e, se invece preferisci gustarli amari, ad addolcirli ci penseremo noi, servendoteli con un gustoso Ferrero Rocher.

Cosa aspetti a venirci a trovare? Siamo in Piazza Coa di Rienzo 116, a due passi dal cinema Eden, e siamo aperti tutti i giorni, dalle 6:30 di mattina all’1:30 di notte, pronti a servisti una tazzina fumante!

Iscriviti alla newsletter

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Pin It on Pinterest

Share This