Oggi parleremo della bevanda italiana per eccellenza: c’è chi lo beve solo la mattina per darsi la carica e al massimo dopo pranzo, e chi invece ne fa un compagno fedele di tutte le pause della giornata. Indipendentemente delle proprietà più o meno benefiche, di cui peraltro abbiamo già parlato… il caffè fa ingrassare o dimagrire? Come vedremo, il discorso non è poi così semplice!

Quante calorie ci sono in un caffè?

Se facciamo un discorso solo di numeri, l’apporto calorico di un caffè è praticamente nullo:

  • 100 ml di caffè contengono circa 6 calorie
  • 1 tazzina circa 2

Considerando che un consumatore medio di caffè ne prende circa 3 o 4 al giorno, non sarà certo quest’ultimo a farlo ingrassare!

Ovviamente stiamo parlando di caffè e basta, non zuccherato e tanto meno guarnito con creme e cremine, che fanno lievitare il conto delle calorie, soprattutto in quei soggetti per i quali ogni momento è buono per un caffè.

Pensate che un cucchiaino di zucchero apporta poco meno di 20 calorie: nell’ambito di un conteggio giornaliero non sono poi così tante, ma se consideriamo il fatto che molte persone arrivano a prendere anche 6 o più caffè al giorno e molte di esse non si limitano a zuccherarlo con un solo cucchiaino, questa bevanda così innocua può diventare nemica della linea.

Quindi la risposta alla domanda se il caffè faccia ingrassare è: dal punto di vista calorico, se preso amaro, assolutamente no! Il discorso cambia quando non riusciamo a fare a meno di renderlo più dolce: in questo caso è bene ridurre i caffè al minimo o zuccherarli con un dolcificante ipocalorico.

il caffè fa ingrassare calorie

Che effetto ha la caffeina sul nostro metabolismo?

Come tutti ben sappiamo, la sostanza contenuta in percentuale maggiore in un caffè è la caffeina, un alcaloide che, oltre ad avere effetti sul sistema nervoso, influisce anche sul metabolismo.

Da sempre la caffeina è considerata un potente brucia grassi, tanto che è contenuta anche in alcune preparazioni dimagranti: ma quanto è reale questa sua proprietà? In effetti questa sostanza ha un potere termogenico, ossia aiuta a bruciare calorie, anche a riposo: un buon caffè (amaro) dopo pranzo può aiutarci a smaltire meglio quello che abbiamo mangiato, ma un eccesso di questa bevanda può causare indirettamente l’effetto contrario:

  • Il caffè a lungo andare disidrata il nostro organismo: più siamo a corto di liquidi e più il nostro corpo cercherà di sopperire alla carenza trattenendo acqua, facendoci aumentare di peso.
  • Alte quantità di caffeina stimolano la produzione di cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”, che ci spinge a mangiare di più.
  • L’acido clorogenico, derivato della caffeina, che in piccole dose velocizza il metabolismo, ad alte dosi altera la metabolizzazione dei grassi da parte del fegato, e provoca un’anomala ritenzione di lipidi all’interno delle cellule.

Alla domanda se il caffè faccia ingrassare o dimagrire, possiamo dunque rispondere: preso in piccole dosi può sicuramente dare una mano al metabolismo, a patto che venga assunto amaro e nell’ambito di un’alimentazione controllata, come sempre integrata da una buona dose di attività fisica!

Quindi sì al caffè se siete a dieta, ma senza esagerare, perché gli eccessi sono sempre da evitare, in tutti gli ambiti!

Caffè Portofino: il bar più amato di Roma Prati!

il caffè fa ingrassare Caffè Portofino

Il nostro bar, pasticceria, gelateria, e chi più ne ha più ne metta, si trova in Piazza Cola di Rienzo 116, nel cuore del quartiere Prati: ci riconoscerete per l’ampio dehors, coperto e riscaldato d’inverno, e per le sorridenti ragazze che servono le nostre specialità, dalla mattina presto fino a tarda notte.

Fatevi guidare dall’aroma del caffè: ne prepariamo più di 1000 al giorno, con miscele derivate da un’attenta selezione, frutto di passione ed esperienza, dai più classici e semplici ai più golosi, da quelli caldissimi (ideali per le fredde mattinate invernali) a quelli freddi (perfetti per i pomeriggi estivi).

Ogni caffè che ordinerete avrete in regalo un Ferrero Rocher per renderlo ancora più goloso, e potrete accompagnarlo con tante specialità di nostra produzione, oppure renderlo più dolce con i nostri zuccheri aromatizzati… Infischiandovene della linea, una volta tanto!

Venite a trovarci, siamo aperti dalle 06:30 del mattino all’01:00 di notte, pronti a regalarvi una sferzata di gusto!

Pin It on Pinterest

Share This