Lo Spritz: ecco la ricetta di Caffè Portofino

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars 1 voti, media: 5,00 su 5
Loading...Loading...

Caffè Portofino propone il suo spritz, con l’aggiunta di una pallina di gelato al limone, la sua ricetta fonde tradizione e innovazione. Proviamolo insieme!

spritz-portofino-ricetta
  • Dosi per
    1 bicchiere
  • Tempo di Preparazione
    10 Minuti

Qualche cenno sullo spritz…

Lo spritz è uno tra i cocktail più conosciuti e consumati in Italia e nel mondo, soprattutto per accompagnare l’aperitivo. Il suo successo sta nel sapore capace di mettere d’accordo un po’ i gusti di tutti.

Lo spritz nasce in Veneto, ma le sue lontanissime origini sono ancora oggi ignote. Alcune narrazioni della popolazione veneta vedono protagonisti i soldati austriaci, i quali hanno avuto un ruolo fondamentale nella diffusione di questa bevanda.

Piccola curiosità…

Ma…perché si chiama proprio spritz? L’origine del nome è curiosa e riprende la divertente pratica degli austro-ungarici, durante la loro dominazione nel nord Italia, di “spruzzare” un po’ d’acqua nei vini veneti, ritenuti troppo forti per il delicato palato austriaco. In lingua tedesca infatti la parola spritz significa spruzzata.

Caffè Portofino decide di rinnovare il classico spritz, servendo lo Spritz Portofino, unico nel suo genere. Un cocktail originale, fresco e delizioso perché custodisce un segreto: l’aggiunta di goloso gelato al limone insieme alla soda. Una bevanda rinfrescante, innovativa rispetto alla ricetta dello spritz tradizionale. Ottimo come drink da gustare con gli amici e ideale per accompagnare l’aperitivo.

Ingredienti per 1 bicchiere

  • 1 bicchiere Aperol
  • 1 bicchiere Prosecco frizzante Cormòs Ribolla Gialla
  • q.b. soda
  • 1 cucchiaio gelato al limone
  • 1/2 arancia
  • 1 fragola

Procedimento

  1. Per preparare lo Spritz Portofino unire un bicchiere di Prosecco frizzante Cormòns Ribolla Gialla con un bicchiere di Aperol senza miscelare.
    Poi aggiungere nel composto una pallina di gelato al limone con un po' di soda a seconda dei gusti.
  2. Per guarnire utilizzare l'arancia e la fragola tagliate a metà e appoggiarle al bicchiere da cocktail.
    Infine fornire un cucchiaino per chi desidera miscelare il tutto.

Pin It on Pinterest

Share This