Spaghetti alla carbonara: ecco la ricetta tradizionale.
Un classico senza tempo che, se fatto nel modo giusto, non avrà nulla da invidiare a quello dei grandi ristoranti!

-
Dosi per
4 persone -
Tempo di Cottura
10 Minuti -
Tempo di Preparazione
10 Minuti -
Tempo Totale
20 Minuti
Nominare gli spaghetti alla carbonara vuol dire spalancare un mondo: da sempre ognuno li fa a modo suo, e anche ogni ristorante li prepara in modi diversi, più o meno buoni e più o meno classici. Noi oggi proveremo a darvi una delle ricette più tradizionali, molto semplice e senza orpelli, come spesso sono le cose veramente buone.
Spaghetti alla carbonara: le protagoniste sono le uova!
La ricetta degli spaghetti alla carbonara è piuttosto semplice, ma uova di cattiva qualità potrebbero rovinare tutto: prestate quindi molta attenzione quando compiete questo gesto ormai automatico e, prima di acquistarle, fermatevi a leggere le etichette sulle confezioni.
Comprate uova sulla cui confezione è riportata la dicitura “extra” che sta a significare che sono state deposte da meno di 9 giorni (dovete sapere che le uova sono considerate “fresche” fino ai 28 giorni dalla deposizione, quindi questa dicitura non sta affatto a significare che sono state deposte il giorno prima).
Fate attenzione al tipo di allevamento delle galline riportato sulle confezioni, che è indicato con un numero: le uova deposte da galline allevate a terra sono contrassegnate dal numero 2, e quelle all’aperto dal numero 1. Optate per questi due tipi di uova, che sono decisamente più saporiti.
Pancetta o guanciale? Questo è il dilemma!
Come dicevamo prima, ognuno gli spaghetti alla carbonara li fa a modo proprio, e molti pensano che usara guanciale o pancetta sia esattamente la stessa cosa: niente di più sbagliato, perchè la pancetta (comunque buonissima) ha un sapore più marcato e rischierebbe di andare a coprire quello degli altri ingredienti.
Il guanciale invece è più dolce e delicato, e risulta perfetto per la nostra ricetta. Ricordatevi solo di:
- Tagliarlo non a dadini ma a striscioline, in modo che soffrigga nel modo più uniforma possibile.
- Farlo soffriggere solo qualche minuto, non di più, fino a quando il grasso non diventa translucido.
Ricordatevi inoltre che la padella ideale per questi tipi di soffritto è quella di ferro, che non altera le caratteristiche organolettiche del guanciale e contribuisce a “caramellarlo” al punto giusto.
Un ultimo consiglio prima di passare alla ricetta vera e propria: ricordatevi che le uova per gli spaghetti alla carbonara vanno utilizzate a temperatura ambiente, quindi tiratele fuori dal frigo almeno 1 ora prima di utilizzarle!
Bene, ora non ci resta che augurarvi buon appetito!
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr spaghetti
- 4 tuorli uovo
- 150 gr guanciale
- 200 gr pecorino
- qb olio EVO
- qb sale
- qb pepe
Procedimento
- Soffriggere il guanciale con l’olio EVO in una padella.
- Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
- Sbattere molto bene i tuorli d’uovo amalgamandoli con 100 gr di pecorino.
- Poco prima di fine cottura spegnere il fuoco della pasta e versarvi i tuorli precedentemente sbattuti.
- Mantecare il tutto con la pancetta ed impiattare ricomprendo con abbondante pecorino a scaglie.
Consigli dello Chef!
- Ricordatevi assolutamente di spegnere il fuoco prima di versare l’uovo sulla pasta, altrimenti rischiereste di ottenere una frittata.
- Se vi state chiedendo perchè per la nostra ricetta abbiamo utilizzato solo il tuorlo dell’uovo, è presto detto: in questo modo il condimento sarà molto più cremoso e si amalgamerà meglio alla pasta!
- Anche il discorso pepe è molto importante: quello nero è il più maturo e saporito, ed è quindi il complemento ideale per una carbonara che si rispetti!