Ricetta White Russian: come farlo perfetto!
Un coktail dal sapore dolce e deciso, e dall’aspetto molto invitante, che lo rendono quasi un “dessert”.
Come ben saprete, il White Russian è una variante del Black Russian, in cui alla Vodka ed al Kahlua (liquore messicano al caffè) viene aggiunta la crema di latte.
Grazie alla presenza di quest’ultima, il White Russian assume un gusto dolce e delicato, ed un aspetto che lo fa assomigliare più ad un “dessert” che ad un cocktail.
Prima di passare alla ricetta cera e propria, ecco qualche consiglio utile per preparare un White Russian degno di questo nome.
White Russian: piccoli accorgimenti per renderlo perfetto!
Per fare un buon White Russian basta seguire qualche consiglio:
- Usate sempre un bicchiere old fashioned o un tumbler basso (bicchieri larghi e resistenti, con il fondo molto spesso, ideali per le preparazioni di cocktails con ghiaccio).
- Come liquore al caffè usate il Kahlua, che contiene zucchero, vaniglia e sciroppo di mais, e che ha il sapore perfetto: deciso ma dolce. In mancanza di esso potete usare anche il Borghetti, ma ricordatevi che è molto più amaro, e quindi non è la scelta ideale.
- Il White Russian va preparato direttamente nel bicchiere, aggiungendo gli ingredienti strato per strato (Kahlua, Vodka e crema di latte in quest’ordine, per mantenere il contrasto fra il fondo scuro e la parte superiore chiara).
- Ricordate di montare la crema di latte versandola in uno shaker contenente del ghiaccio e agitandola energicamente, in modo da darle un effetto spumoso.
- Appena montata, versate la panna liquida nel bicchiere per ultima, facendola colare sul dorso di un cucchiaino, in modo che rimanga in superficie.
- Servite il White Russian senza mescolarlo, in modo da mantenere il bell’effetto cromatico, ed immergetevi una cannuccia corta, con la quale i vostri ospiti potranno sorseggiarlo lentamente, dopo aver provveduto da soli a mischiarne gli ingredienti.
Chiudiamo con una piccola curiosità: il White Russian è il cocktail preferito del protagonista del film Il Grande Lebowski, che se lo preparava mescolando vodka, liquore al caffè e semplice latte. E se piaceva al “Drugo” potete sicuramente fidarvi!
Ingredienti per
- 1/3 Kahlua
- 1/3 Vodka
- 1/3 Crema di latte
Procedimento
- Riempire un bicchiere old fashioned o un tumbler basso di ghiaccio.
- Montare la crema di latte in uno shaker con il ghiaccio.
- Versare nel bicchiere Kahlua, Vodka e crema di latte in quest'ordine (per dare la tripla colorazione).
- Servire con una cannuccia corta, senza mescolarlo.
Consigli del Barman
- Riempire il bicchiere con molto ghiaccio prima di versarvi il contenuto
- Versare molto lentamente gli ingredienti, in modo che i vari strati non si mescolino.
- Non shakerare.
Un ultimo consiglio: il White Russian, che va rigorosamente servito senza mescolarlo prima, per mantenere il bell’effetto a strati, al momento di berlo andrebbe girato con la cannuccia, in modo da amalgamarne bene i sapori. Ma, come sempre in questi casi, dipende dai gusti.