Oggi parliamo di una delle bevande alcoliche italiane più conosciute in assoluto: il Martini Bianco, utilizzato puro o per preparare gustosi cocktail, grande classico di ogni aperitivo che si rispetti, protagonista incontrastato di molte pubblicità che hanno fatto la storia della televisione.

Cos’è il Martini Bianco?

Fughiamo subito ogni dubbio: il Martini Bianco è un vermouth. Quest’ultimo non è altro che un vino liquoroso aromatizzato, creato a Torino a fine ’700, riconosciuto addirittura come prodotto agroalimentare tradizionale italiano.

Il vermouth bianco si ottiene addizionando del vino bianco con particolari sostanze aromatiche. La base principale è l’artemisia, una piccola pianta medicinale utilizzata per preparare l’assenzio,distillato molto amaro che solitamente si consuma diluito o zuccherato.

Il Martini Bianco, che deriva il suo nome dai fiori bianchi di vaniglia, fu lanciato sul mercato nel 1910, guadagnandosi l’appellativo di “bianchissimo”: viene preparato miscelando vino Trebbiano proveniente dall’Emilia Romagna e vino Catarratto della Sicilia con un mix di erbe aromatiche, spezie dolci e floreali (ogni anno vengono passate al vaglio oltre 500 campioni di erbe per creare questa perfetta alchimia).

Il Martini Bianco è nato come un’ evoluzione del Vermouth Vaniglia, realizzato per una clientela soprattutto femminile: ha un colore giallo pallido ed un aroma intenso e dolce, con profumo di vaniglia, che lo rende al tempo stesso delicato e molto aromatico, in un perfetto equilibrio fra dolce e amaro.

Questa bevanda può essere servita liscia o con ghiaccio, accompagnata da una fettina di limone.

Questo aromaticissimo vermouth è inoltre la base ideale per molti cocktail, che ora vedremo.

martini bianco composizione

I migliori modi per servire il Martini Bianco.

Il vermouth bianco si presta a molte miscele, che variano a seconda delle esigenze e dei gusti personali; oggi vi elencheremo quelle più diffuse, semplici da preparare e di sicuro effetto:

  • Martini Royale: colmate di ghiaccio un bicchiere ballon, versatevi metà Martini Bianco e metà Prosecco, aggiungete uno spicchio di lime e qualche foglia di menta fresca e mescolate delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto.
  • Martini Spritz: Riempite di ghiaccio un ballon, versatevi 4 cl di Martini Bianco e 6 cl di Prosecco (senza mescolare) aggiungete soda a piacere, 2 fettine di lime e qualche fogliolina di menta fresca. Servite con due cannucce corte.

martini bianco cocktails

  • Martini Rocks: un grande classico, così semplice da preparare che vi basterà spremere 5 ml di lime in un bicchiere basso ed aggiungere 7 cl di Martini Bianco, 7-8 cubetti di ghiaccio, mescolare e guarnire con una fettinina di lime.
  • Martini e Tonic: per rendere il Martini Bianco un long drink rinfrescante, vi basterà versare in un ballon pieno di ghiaccio 7 cl di Martini Bianco e 7 cl di acqua tonica ghiacciata, agitare con delicatezza ed aggiungere una fetta di lime.

Il Martini Bianco si presta inoltre ad essere miscelato con un’infinita quantità di succhi di frutta, da scegliere a seconda dei gusti personali, sempre servito con ghiaccio e cannuccia.

Un’ultima precisazione: il cocktail Martini (quello servito con l’oliva nella classica coppetta, viene preparato con Gin e Martini Extra dry, in cui invece che quelle di vaniglia, prevalgono le note agrumate).

Caffè Portofino: per un aperitivo fuori dagli schemi!

martini bianco portofino

Vuoi un aperitivo buono, vario, colorato, preparato da barmen esperti e servito accompagnato da sfizi espressi direttamente dalla cucina? A Piazza Cola di Rienzo 116 c’è Portofino, da anni punto di riferimento per residenti e turisti che si trovano a passeggiare per il quartiere Prati a Roma.

Oltre ad essere uno dei bar-gelateria più famosi della zona, il nostro è anche cocktail bar: tutti i giorni organizziamo ricchi aperitivi, che potrai gustare al bancone o nel dehors sulla piazza, ampio e climatizzato. Avrai a disposizione:

  • Una vasta selezione di cocktails, dai più classici ai più innovativi, compresi quelli analcolici, buoni e coloratissimi.
  • Un fornita carta dei vini, comprendenti le migliori etichette, italiane ed estere.
  • Tramezzini, panini farciti, rustici, sfizi fritti, pizzette, tutti preparati espressi.

Cosa aspetti a venirci a trovare? Siamo aperti tutti i giorni, fino all’01:30 di notte, e siamo pronti ad esaudire ogni tua richiesta!

Pin It on Pinterest

Share This