Lo Spumante Cobbler, un delizioso cocktail con spumante
Lo Spumante Cobbler, un fresco cocktail dal sapore fruttato. Conquista tutti i gusti grazie al suo sapore leggermente alcolico. Prepariamolo insieme!
-
Dosi per
1 cocktail -
Tempo di Preparazione
10 Minuti
Curiosità sullo Spumante Cobbler
Lo Spumante Cobbler appartiene alla famiglia dei cocktail con spumante e si ottiene mescolando lo spumante con altri liquori e aromi alla frutta.
L’origine del nome cobbler è abbastanza singolare, infatti in inglese si traduce con “ciabattino”. Si narra che nel 1800 sia stato proprio un ciabattino inglese il primo a realizzare questo drink che, originariamente era composto solo da acqua unita a vino. Oppure ci si può affidare all’antica leggenda che lega il sostantivo cobbler al termine “cobble” che significa ciottolo, perciò il termine è da attribuire alla forma dei cubetti di ghiaccio, molto simili a dei ciottoli.
Questo cocktail introduceva due elementi innovativi per quel secolo, diventati poi di uso comune: il ghiaccio e le cannucce. Da allora quasi tutti i drink vengono serviti con l’aggiunta di ghiaccio e cannucce.
Al Caffè Portofino lo facciamo così!
Oggi lo Spumante Cobbler è uno dei cocktail con spumante più amati e conserva un sapore estivo con un retrogusto leggermente alcolico. Come presentiamo lo Spumante in Cobbler al Caffè Portofino? Spumante mescolato a cognac, con l’aggiunta di granatina alla frutta.
Ingredienti per 1 cocktail
- 1 bicchiere spumante Ferrari brut
- 1 bicchiere cognac Courvoisier
- 1 cucchiaio granatina ai frutti di bosco
- 1 fragola
- 1 arancia
- q.b frutti di bosco
- 5 cubetti ghiaccio
Procedimento
- Unisci un bicchiere di spumante Ferrari brut con un bicchiere di cognac Courvoisier, miscelando lentamente. Poi aggiungi nel composto i cubetti di ghiaccio e un cucchiaio di granatina ai frutti di bosco.
-
Tocco finale: la guarnizione! Adagia sulla parte superiore del bicchiere la fragola e l'arancia tagliate rispettivamente a spicchi e a fette. Poi aggiungi i frutti di bosco (frutti rossi) per colorare e insaporire il cocktail.