Caipiroska alla Fragola: ecco la ricetta originale

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars 3 voti, media: 3,33 su 5
Loading...Loading...

Riuscirete a resistere al fascino della Caipiroska alla Fragola? Ecco la ricetta per farla perfetta!

  • Dosi per
    1 drink
  • Tempo di Preparazione
    5 Minuti
  • Tempo Totale
    5 Minuti

Impossibile non conoscere la Caipiroska alla fragola: dolce, dissetante, gustosa e molto spesso il simbolo dell’estate e delle belle serate in compagnia.

Da preparare rigorosamente con tanta frutta, la Caipiroska alla fragola è un diretto discendente della Caipirinha: l’unica differenza tra i due drink è che nella prima, la vodka va a sostituire la Cachaça, un distillato tipico brasiliano che deriva dalla fermentazione del succo di canna da zucchero e con cui si miscela anche la Batida.

La Caipiroska alla fragola in realtà è soltanto una delle infinite versioni di questo cocktail delle quali è impossibile fare un elenco: un po’ per la soggettività della ricetta, ma anche perché in realtà la base della Caipiroska (vodka, lime, zucchero di canna) è sufficientemente neutra per poterti sbizzarrire con tanti tipi di frutta e spezie.

Ci raccomandiamo, in particolar modo, sull’uso di agrumi e frutta sempre freschi: potrebbe sembrare un consiglio banale, ma ad esempio un lime eccessivamente acido (quindi non maturo abbastanza) potrebbe rovinare totalmente il drink, dato che la vodka accentua tale sapore.

Buon divertimento con la nostra ricetta della Caipiroska alla Fragola e… alla salute!

Ingredienti per 1 drink

  • 1 lime
  • 2 cucchiaini zucchero di canna
  • 3 fragole

Procedimento

  1. Prendi il lime, taglialo in 8 parti uguali e inseriscilo nel bicchiere insieme allo zucchero di canna. Inizia quindi a pestare i due ingredienti con il muddler fino ad estrarre il succo dal lime.
  2. Lavora il lime con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto prendiamo le fragole e pressiamole con il muddler senza però stressarle eccessivamente fino a farne uscire tutto il succo.
  3. Uniamo il pestato di fragole con lo zucchero di canna e il lime. Mescola per una decina di secondi e decora a tuo piacimento con foglie di menta, frutta ai bordi e qualsiasi altra cosa vi suggerisca la fantasia!

Pin It on Pinterest

Share This