Caffè Shakerato: la ricetta del Caffè Portofino
Il Caffè Shakerato è una bevanda energizzante, rinfrescante: ideale per fronteggiare le giornate calde che ci aspettano. Prova la nostra ricetta!
-
Dosi per
1 persona -
Tempo di Preparazione
15 Minuti -
Tempo Totale
15 Minuti
Tutti i segreti per un Caffè Shakerato perfetto e rinfrescante!
Il caffè shakerato è un classico dell’aperitivo italiano. È fresco, cremoso e leggermente alcolico: la bevanda ideale per affrontare il caldo estivo e non solo.
Non esiste una vera e propria ricetta classica del caffè shakerato: ogni barman la personalizza in base ai propri gusti, inserendo il suo ingrediente segreto. Ad esempio c’è chi usa la crema al whisky e chi preferisce la crema alla vaniglia o ancora chi opta per correggerlo con un liquore all’anice o alla nocciola.
La semplicità del caffè shakerato è almeno pari alla sua bontà: avrete bisogno di 3 ingredienti (ghiaccio, zucchero e caffè), uno shaker (o un bicchiere con coperchio) e il gioco è fatto!
Una cosa è certa: in tutti i casi è fondamentale non usare lo zucchero semolato, bensì quello liquido poiché, col freddo, c’è il rischio che non si sciolga interamente depositandosi sul fondo del bicchiere.
Ingredienti per 1 persona
- 3 cucchiai zucchero di canna liquido
- 8 cubetti ghiaccio
- 1 tazzina caffè doppio
Procedimento
- Mettete prima in freezer due bicchieri per il Martini o di qualsiasi forma vorrete degustare il caffè shakerato
- Inserire i cubetti di ghiaccio all'interno dello shaker, poi versare il caffè doppio e shakerare immediatamente per 10/15 secondi. Versate nei bicchieri, filtrando il ghiaccio e servendovi di un cucchiaino