Chi ama il caffè non può non amare il caffè freddo, soprattutto d’estate: dissetante, intenso e rinfrescante, è una vera e propria sferzata di energia in grado di farci superare indenni anche le giornate più calde. Ecco tutti i segreti per prepararlo direttamente a casa!

Come ottenere un caffè freddo perfetto?

Fare il caffè freddo è estremamente semplice, e ti serviranno pochissimi ingredienti:

  • Caffè
  • Ghiaccio
  • Zucchero

Se vuoi avere una bella scorta da tenere in frigorifero pronta all’uso, prepara del caffè di ottima qualità con la classica moka, lascialo raffreddare a temperatura ambiente, zuccheralo se possibile con zucchero liquido, che si scioglie meglio (se vuoi utilizzare quello di canna o semolato, aggiungilo quando il caffè è ancora caldo).

Una volta pronto, non dovrai far altro che versarlo in una bottiglia di vetro (evita quelle di plastica, che possono alterare il sapore delle bevande) e riporlo in frigorifero. Al momento di servirlo, aggiungi nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio ed il gioco è fatto!

caffe freddo

Il caffè lo preferisci shakerato?

Grande classico dei bar, il caffè freddo shakerato si distingue dagli altri per la soffice schiuma e la cremosità. Prepararlo a casa non è difficile, in quanto ti basterà:

  • Prendere uno shaker.
  • Inserirvi ghiaccio, zucchero liquido e caffè in quest’ordine.
  • Shakerare per circa 10 secondi.
  • Versare nel bicchiere trattenendo il ghiaccio.

Se non possiedi un shaker, puoi tranquillamente frullare con un mixer ad immersione il caffè, lo zucchero ed il ghiaccio, fino a quando non si sarà formata la schiuma.

Il caffè shakerato è già buono così com’è, ma nessuno ti impedisce di renderlo ancora più gustoso correggendolo con il tuo liquore preferito o addolcendolo con della panna.

Prima di cimentarti nella sua preparazione, ricordati un trucco tanto semplice quanto importante: se vuoi servire ai tuoi ospiti un caffè freddo perfetto, ricordati di raffreddare qualche minuto in freezer il bicchiere in cui lo verserai.

Caffè Portofino: tutto il buono del caffè, e molto di più!

caffe freddo portofino

Aperto dalla mattina presto fino alla sera tardi, per confortarti con le sue dolcezze in ogni istante della giornata, dandoti la possibilità di goderti una colazione, un gelato, un pranzo veloce o un aperitivo nel raccolto dehors su Piazza Cola di Rienzo, fresco d’estate e riscaldato d’inverno: il Caffè Portofino a Roma è tutto questo e molto di più!

  • Tutte le mattine ti aiutiamo ad affrontare al meglio la giornata con caffè, cappuccini, croissant appena sfornati, muffin, cupcake e tante specialità di pasticceria.
  • A pranzo prepariamo tanti piatti sfiziosi, caldi e freddi, ideali per un break dal lavoro o un momento di relax dopo lo shopping a Via Cola di Rienzo.
  • A merenda ti proponiamo tantissimi gusti di gelato diversi, dai più classici ai più fantasiosi, oltre al nostro ormai famosissimo tiramisù da asporto, vera e propria delizia da gustare passeggiando per negozi.
  • Per quanto riguarda l’aperitivo, fra cocktails, vini bianchi, rossi e bollicine, accompagnati da sfizi espressi dalla cucina, non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Cosa aspetti a venirci a trovare? Ci troviamo in Piazza Cola di Rienzo 116 e siamo aperti tutti i giorni, dalle 6:30 di mattina all’1:30 di notte, pronti ad esaudire ogni tua richiesta.

Iscriviti alla newsletter

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Pin It on Pinterest

Share This