E’ uno dei dolci più semplici da fare, ma anche uno dei più buoni, adatti a tutte le stagioni (soprattutto l’estate perché non necessita di alcuna cottura): il Tiramisù è composto da pochi ingredienti, che però vanno scelti bene ed usati nel modo giusto, per avere risultati certi. Oggi li analizzeremo uno per uno, dandovi anche tutti i consigli del caso.

1) Biscotti

Costituiscono l’impalcatura del Tiramisù e, fra tutti gli ingredienti, sono quelli su cui il dibattito è da sempre più acceso: chi ne usa un tipo, chi un altro, che li inzuppa in una maniera e chi in un’altra. Noi non ammettiamo varianti: per il vero Tiramisù vanno utilizzati esclusivamente i Savoiardi! Non che gli altri biscotti siano cattivi, ma i Savoiardi, con la loro consistenza, il loro gusto ed il loro potere assorbente, sembrano nati apposta per questo dolce.

Ricordatevi di inzupparli velocemente da un lato e dall’altro, per evitare che si infradicino, oppure fate così:

  • Immergeteli solo da un lato.
  • Aspettate 2-3 secondi.
  • Disponeteli nel vassoio con il lato bagnato verso l’alto, in modo che, grazie alla forza di gravità, si impregni anche l’altro.

2) Caffè

Insieme ai biscotti, è uno degli ingredienti principali del Tiramisù: acquistate una miscela di ottima qualità, intensa ed aromatica, in quanto sarà lei a dare il sapore al dolce e a fare la differenza fra uno semplicemente commestibile ed uno davvero buono.

Ricordatevi di inzuppare i biscotti nel caffè solo dopo che si sarà raffreddato, altrimenti rischiereste di ritrovarvi con una poltiglia immangiabile. Se avete problemi con la caffeina, potete optare tranquillamente  per una miscela decaffeinata: ne esistono di buonissime!

3) Uova

Indispensabili per fare la crema del Tiramisù, vanno acquistate uova assolutamente freschissime, di prima scelta e pastorizzate, per evitare intossicazioni, sempre possibili, in quanto andranno consumate crude.

Optate per uova provenienti da galline italiane, allevate a terra, con la dicitura “extra” sulla confezione (sta ad indicare che sono state deposte da meno di 9 giorni).

Prima di utilizzarle, date una “controllatina” a questi ingredienti così importanti:

  • Il guscio deve essere intatto, pulito e di colore uniforme.
  • Messe contro luce, le uova devono mostrare una camera d’aria piccola, altrimenti vuol dire che sono vecchie.
  • Agitatele vicino ad un orecchio: se non sentite nessun rumore all’interno, vuol dire che sono sa
  • tate deposte da poco.

ingredienti tiramisu consigli

4) Mascarpone

Gli scaffali dei supermercati sono strapieni di questo ingrediente: optate per uno di marca e controllate la scadenza. Sembra una raccomandazione scontata, ma quante volte, di fretta, ci ritroviamo a mettere le cose nel carrello un po’ a caso, senza pensarci? Ricordatevi che il mascarpone scaduto o, peggio ancora, mal conservato, può diventare pericoloso per la salute.

Controllate che la confezione sia integra, ben chiusa, che la scadenza sia abbastanza lontana nel tempo e, una volta a casa riponetelo nel frigorifero. Una volta aperto, se non lo utilizzate tutto, ricordate di consumarlo il prima possibile.

5) Zucchero

Per fare il Tiramisù vi basterà il semplice zucchero semolato che tenete in casa: su questo ingredienei non abbiamo particolari consigli da dare, se non quello di utilizzarne metà per montare i tuorli delle uova, e metà per montare gli albumi a neve ferma: solo così riuscirete ad ottenere una crema ottima e spumosa come dovrebbe essere.

Un’ultima raccomandazione: non zuccherate il caffè, altrimenti rischiereste di ritrovarvi con un tiramisù troppo dolce e stucchevole!

6) Cacao in polvere

Una spolverata di cacao su un Tiramisù degno di questo nome non dovrebbe mai mancare: ricordatevi di comprarlo amaro (la crema è già abbastanza dolce) e di distribuirlo setacciandolo con un colino a maglie finissime, per evitare antiestetici grumi.

Ora che gli ingredienti li avete ed i trucchi li conoscete, non ci resta che lasciarvi al vostro dolce, augurandovi buon lavoro e, soprattutto, buon appetito!

Caffè Portofino: gusto e dolcezza nel cuore di Roma Prati!

ingredienti tiramisu portofino

Il nostro Caffè da anni è un dolce punto di riferimento per turisti e residenti del quartiere Prati: si trova in Piazza Cola di Rienzo, alla fine della via omonima, regno incontrastato dello shopping capitolino.

Oggi vi abbiamo insegnato a preparare il Tiramisù, ma se non avete tempo o voglia di farvelo a casa, passate a trovarci, e vi faremo assaggiare quello tradizionale, semplice e buonissimo:

  • Potrete ordinarne un’abbondante porzione al tavolo.
  • Potrete stuzzicarvi il palato con la versione “finger food”, piccola e gustosa, ideale con un buon caffè.
  • Potrete portarvelo via in una comoda scatola che lo conserverà perfettamente e mangiarvelo a casa o, perché no, mentre passeggiate ammirando le vetrine.

Cosa aspettate a venirci a trovare? Siamo in Piazza Cola di Rienzo 116 e siamo aperti tutti i giorni, dalle 06:30 del mattino fino all’01:30 di notte, pronti ad addolcirvi le giornate, e le serate…

Pin It on Pinterest

Share This