Gnocchetti sardi: la ricetta pronta in pochi minuti!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars 5 voti, media: 4,20 su 5
Loading...Loading...

Gli gnocchetti sardi alla sorrentina sono un piatto perfetto, in grado di risolvere qualsiasi pasto da improvvisare in pochi minuti!

gnocchetti-sardi-sorrentina
  • Dosi per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    10 Minuti
  • Tempo di Cottura
    10 Minuti
  • Tempo Totale
    20 Minuti

La ricetta degli gnocchetti sardi alla sorrentina è sicuramente tra quelle che può salvarti da un ospite invitato all’ultimo momento con un primo piatto pronto in pochi minuti. Il motivo è semplice: per prepararlo bastano solo 15 minuti e il piatto riscuote sempre un enorme successo… garantiamo noi! Sarà per questo che lo proponiamo, a rotazione, tutto l’anno!

Di fatto gli gnocchetti sardi alla sorrentina sono una ricetta rappresenta l’unione di due storiche creazioni della gastronomia italiana: gli gnocchetti sardi e gli gnocchi alla sorrentina.

Gnocchetti sardi alla sorrentina: 2 cose da non dimenticare!

La cosa fondamentale è l’uso del pomodoro San Marzano: senza semi e con un gusto dolcissimo, riesce a dare un tocco unico al piatto.

Un altro particolare molto importante per una buona riuscita della ricetta è senz’altro la mozzarella che va messa nel momento in cui la pasta si salta in padella insieme al sugo. In quei pochi minuti a contatto col calore, la mozzarella si ammorbidisce diventando filante, ma non eccessivamente cotta, cosa che contribuisce a rendere il piatto semplicemente… da divorare in un sol boccone!

Gnocchetti sardi: variazioni da provare

Se siete curiosi di provare e sperimentare, provate la nostra ricetta e le sue variazioni:

  • al posto della mozzarella, potete mettere della provola (anche affumicata), oppure la mozzarella di bufala: il risultato è da leccarsi i baffi (ma le calorie aumentano!)
  • dopo aver mantecato la pasta con la mozzarella, anziché nei piatti, versatele in 4 teglie da forno e grattate per ognuna un po’ di parmigiano e pecorino. Dopodiché, infornate 5 minuti a 200° e si formerà una crosticina croccante che renderà il piatto ancora più saporito!

 

Prova la nostra ricetta e… buon appetito!

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr gnocchetti sardi
  • 200 gr pomodori s.marzano freschi
  • 1 spicchio aglio
  • 30 gr olio extravergine di oliva
  • 4 foglie basilico fresco
  • 100 gr. mozzarella fior di latte

Procedimento

  1. Prendete una pentola, riempitela d'acqua e fatela scaldare. Ricordate di salarla.
  2. Nel frattempo che l'acqua arrivi a bollore, prendere una padella e scaldare a fuoco basso l'aglio fino a che non si dora.
  3. A questi punto versate i pomodori San Marzano mescolandoli di tanto in tanto affinché non si brucino.
  4. Una volta che il sugo è pronto, prendete 100 grammi di mozzarella fior di latte e fatela a piccoli dadi.
  5. Una volta giunta a cottura la pasta, scolatela e saltatela in padella insieme a sugo di pomodoro San Marzano precedentemente preparato. Al tempo stesso, inserite la mozzarella a cubetti e saltate in padella il tutto per circa un paio di minuti.
  6. I vostri gnocchetti sardi alla sorrentina sono quasi pronti. Impiattate guarnendo il piatto con una foglia di basilico fresca e del parmigiano reggiano grattuggiato. Servite il piatto molto caldo.

Gnocchetti sardi alla sorrentina: l’accoppiata perfetta!

Gli gnocchetti sardi (chiamati anche malloreddus, che in sardo significa “vitellini”, nome dato per la caratteristica striatura che veniva fatta alla pasta sul dorso), vengono accostati spesso con il ragù di salsiccia e grattuggiando, a piatto finito, del pecorino (sardo, ovviamente). Non fatevi trarre in inganno dal loro nome: gli gnocchetti sardi sono fatti con acqua e farina di semola, senza patate!

Contrariamente alla sua versione originale, la versione che vi vogliamo proporre oggi è molto veloce da preparare e particolarmente gustosa. Il suo punto di forza? Senza dubbio i malloreddus, che rendono questo piatto unico: le striature sul dorso e la caratteristica conca raccolgono sono perfette per raccogliere molto sugo.

Pin It on Pinterest

Share This