Cominciamo la nostra piccola guida su Friburgo da una curiosità: la città non si chiama Friburgo ma “Friburgo in Brisgovia” (Freiburg im Breisgau)! Il motivo risiede nel fatto che Friburgo ha una sua omonima svizzera, una cittadina di 35mila abitanti immersa nel verde. Friburgo in Brisgovia è una città tedesca di circa 300mila abitanti, vicina alla Foresta Nera, alla Svizzera e alla Francia.
La cittadina è particolarmente piacevole da visitare o abitare: circondata dalla natura e graziata da un clima insolitamente mite per la Germania, è una città a misura d’uomo ricca di storia e culturalmente frizzante.
Non solo: Friburgo è una delle città più ecologiche d’Europa. Quasi tutta la popolazione si sposta in bicicletta o con i mezzi pubblici, anche grazie ad una tariffa unica, ed il centro è completamente chiuso al traffico. La città è considerata la capitale europea dell’energia solare e presso Vauban, un distretto distante appena 4 km, è stato costruito un quartiere residenziale interamente eco-friendly.
Non è un mistero, quindi, che sia una meta apprezzata non solo dai turisti ma anche da tanti studenti stranieri che potranno vivere un’esperienza internazionale frequentando la prestigiosa università di Friburgo, ma anche passando un piacevole tempo libero in una città a misura d’uomo, vivace e piena di locali e negozi.
Clima e Territorio: lo Splendore della Foresta Nera
Friburgo è circondata da una splendida natura ed ha un clima mite e soleggiato, considerato il migliore della Germania. Non è un caso che a Friburgo si coltivino persino dei vigneti e che si trovino specie animali e vegetali inusuali per la Germania, quali gigli e lucertole.
Come abbiamo ricordato, Friburgo in Brisgovia è vicina alla Foresta Nera (Schwarzwald), così chiamata per la presenza di fitti ed alti abeti. La natura incontaminata è il luogo ideale per fare escursioni (ci sono 22mila km di sentieri), gite e sport all’aria aperta, come montain bike, nordic walking, sci e deltaplano, anche grazie alla presenza di molte aree attrezzate.
E’ possibile inoltre visitare i vigneti dove si produce l’ottimo vino della zona che viene celebrato anche in una Festa del Vino organizzata a luglio ai piedi della Cattedrale.
Monumenti e Attrazioni: Cosa Vedere a Friburgo
Come abbiamo detto Friburgo è ricca di architetture che risentono delle origini dei suoi signori non solo tedeschi, ma anche francesi ed austriaci, per cui ha un’atmosfera differente da quella delle altre città tedesche. Passeggiare senza una meta per le sua strade, in particolare della città vecchia (Altstadt), magari fermandosi presso una bottega o immergendo i piedi in uno dei tanti canaletti che percorrono l’intera città, è già un’attività piacevole ma non si può visitare Friburgo senza scoprire almeno alcuni dei suoi monumenti e palazzi storici più importanti.
Tra i palazzi storici ricordiamo quelli del Municipio Vecchio e del Municipio Nuovo, il primo del XVI secolo, il secondo del XIX secolo, e la cinquecentesca Kaufhaus, l’Antica Casa dei Commercianti, con le sue torri angolari e il suggestivo color rosso granata.
Degne di attenzione sono anche le due antiche porte della città, Schwabentor e Martinstor.
Tra i monumenti di maggior rilievo c’è la cattedrale gotica (Freiburger Münster) costruita in calcare rosso tra il XIII e il XVI secolo e abbellita da decori e splendide vetrate, molte delle quali risalenti al medioevo; la ricchezza dell’architettura e delle decorazioni è merito dei finanziamenti che durante il ‘400 e il ‘500 furono elargiti dall’Università, dalla dinastia degli Asburgo ma anche dalle corporazioni dei minatori e dai ricchi mercanti e artigiani della Foresta Nera .
Accanto alla cattedrale si erge un campanile ottagonale alto ben 116 metri e considerato tra i più belli d’Europa. E’ possibile visitare la torre del campanile salendo una scala a chiocciola di 600 gradini; si potranno quindi ammirare sia le decorazioni a carattere religioso della torre che lo spettacolare panorama sui monti circostanti.
Presso la piazza della cattedrale (Münsterplatz), ogni mattina, ad eccezione della domenica, si svolge un pittoresco e colorato mercato della frutta e dei fiori, le cui origini risalgono al ‘500. Presso il mercato potrete trovare non solo frutta, ortaggi e fiori freschi, ma anche piccole specialità gastronomiche e oggetti d’artigianato.
I più curiosi non potranno mancare di visitare la purpurea Casa della Balena (Haus zum Walfish) fatta edificare all’inizio del ‘500 dal cancelliere Jacob Villinger e caratterizzata da una stravagante architettura tardo-gotica. Tra gli illustri ospiti della Casa della Balena vi fu anche Erasmo da Rotterdam, che vi soggiornò per 3 anni dal 1529 al 1531 scrivendovi, si dice, l’Elogio della Follia. La Casa della Balena è anche il luogo in cui è ambientato il celebre film di Dario Argento Suspiria (1977) ma i permessi per girare nel palazzo furono presto revocati per cui gli ambienti del palazzo dovettero essere ricostruiti in studio.
I bambini ma anche gli adulti ameranno visitare il Museo delle Bambole e dei Giocattoli (Spielzeug-und Puppenmuseum Kleine Welt) allestito in un antico granaio. Il museo offre una panoramica sui giocattoli dalla metà del ‘700 alla metà del ‘900 ed è possibile ammirare oltre 850 bambole di ogni foggia.
Gli amanti delle curiosità saranno interessati anche all’hotel ristorante zum Roten Baren, collocato in un palazzo risalente al 1100 che già dalla fine del ‘300 ospitava l’attività alberghiera; per questo l’hotel è considerato il più antico della Germania.
Per rilassarvi in un caffè, magari sorseggiando una birra o un bicchiere di vino, vi suggeriamo la Augustinerplatz, la piazza del quartiere Gerberau che rappresenta un punto di incontro non solo dei giovani ma di persone di tutte le età. Se amate aperitivi e degustazioni, potrete anche assaporare gli ottimi vini prodotti nei vigneti circostanti presso La Casa dei Vini del Baden, una cantina di livello, collocata in un palazzo storico e ricca di interessanti proposte enologiche.
Visitando Friburgo non potrete fare a meno di assaggiare la famosa torta di ciliegie (Schwarzwälder Kirschtorte) e la grappa di ciliegie (Kirschwasser) tipiche della zona della Foresta Nera e famose per la loro bontà.
E a proposito di bontà, come non ricordarvi le bontà, dolci e salate, che potrete gustare anche presso il Caffè Portofino, il bar-gelateria dove troverete tutte le specialità che i nostri ospiti di Roma conoscono bene: il nostro caffè, un blend realizzato appositamente per noi, grazie al quale potrete gustare, anche in Germania, tutto l’aroma del vero espresso italiano; il nostro gelato preparato con le migliori materie prime; la gastronomia sfiziosa e sempre fresca, perfetta per accompagnare aperitivi e cocktails.