Chi ha detto che se vogliamo gustarci un buon gelato dobbiamo per forza comprarlo? Oggi vi spiegheremo come fare il gelato in casa, e come farlo davvero buono, senza nemmeno il bisogno della gelatiera, che molti di noi non posseggono e non hanno la minima intenzione di comprare!
Come fare il gelato alla frutta in casa.
Non è detto che per fare un buon gelato serva per forza una gelatiera: oggi vi insegneremo a farlo nel modo più semplice possibile, con un elettrodomestico che tutti possediamo, il classico frullatore!
Il procedimento non è affatto difficile, e l’importante è ricordarsi di congelare gli ingredienti prima di frullarli. Munitevi di:
- Un frullatore
- Formine per fare il ghiaccio (quelle classiche di plastica che tutti teniamo nel freezer).
- 100 gr di frutta a vostra scelta
- 150 gr di latte
- 40 gr di zucchero a velo (potete aumentarne o ridurne la dose, a seconda dei gusti, oppure non aggiungerlo per niente se siete a dieta).
Fatto questo, tagliate a pezzettini la frutta mettetela in una busta per surgelati e lasciatele in freezer a congelare insieme al latte che avrete versato nelle formine per il ghiaccio.
Una volta che tutti gli ingredienti saranno congelati, tiriamoli fuori, lasciamoli riposare circa 5-10 minuti e versiamoli in un frullatore insieme allo zucchero a velo: azioniamo l’elettrodomestico al massimo, fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben tritati, e in ultimo lasciamolo andare al minimo, in modo da amalgamare al meglio il composto!
A questo punto il vostro gelato fatto in casa è pronto, e non vi resterà altro che servirlo ai vostri ospiti, magari guarnito con una bella cialda!
Come preparare in casa un ottimo gelato al cioccolato!
Non è affatto vero che in casa possiamo prepararci solo il gelato alla frutta: se siete amanti delle creme non disperate, perché ora vi spiegheremo come fare a casa il gelato al cioccolato! Vi basterà avere a disposizione:
- 250 ml di latte
- 80 gr di zucchero
- 10 gr di cacao amaro
- 50 gr di cioccolato fondente
- 2 uova
Il procedimento è un po’ più complicato del precedente, ma con un po’ di buona volontà tutto si può fare:
- Mettete a scaldare il latte in un pentolino.
- Separate il bianco dal rosso e lavorate i tuorli con lo zucchero in una ciotola alla quale aggiungerete il latte a filo.
- Rimettete il composto sul fuoco e mescolate con delicatezza fino a quando non diverrà leggermente consistente.
- Nel frattempo mettete sul fuoco un albume a bagnomaria con un cucchiaio di zucchero ed iniziate a montarlo a mano.
- Dopo 3-4 minuti toglietelo dal fuoco e cominciate a montarlo con la frusta elettrica, fino a renderlo spumoso.
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.
- In una ciotola unite tutti gli ingredienti, compreso il cioccolato fondente ed il cacao amaro, amalgamando molto bene.
- A questo punto non vi resta che mettere tutto in freezer ed aspettare che il vostro gelato al cioccolato sia pronto!
Come avete visto, fare il gelato a casa non è poi un’impresa così ardua: basta solo un po’ di tempo ed un po’ di voglia di fare!
Portofino: una delle gelaterie più amate di Prati!
Passeggiando per Roma Prati, a Piazza Cola di Rienzo 116 vi imbatterete nell’ampio dehors del Caffè Portofino, punto di riferimento per tutti gli abitanti della zona, che da anni rifocilla romani e turisti con ricche colazioni, gustosi spuntini e golosissime merende a base di gelato.
Oltre ad essere bar, cocktail bar e tavola calda, il nostro locale è anche una apprezzata gelateria, che mette a disposizione della propria clientela un ampio bancone dove, quanto a gusti, non avrete che l’imbarazzo della scelta:
- Per le nostre preparazioni utilizziamo solo materie prime di alta qualità e frutta di stagione.
- Proponiamo sia i gusti classici che tante proposte fantasiose ed innovative, come lo zabaione con sbriciolata di millefoglie e caramello, la mousse di crema chantilly guarnita con frutti rossi, o il gelato al marron glacé.
- Per divertire i più piccoli ci siamo inventati buffi e squisiti gelati con le fattezze ed i nomi dei loro beniamini, come Mickey Mouse, Ape Maya e Pinocchio.
Che aspettate a venirci a trovare? Siamo aperti tutti i giorni dalle 06:30 di mattina all’01:00 di notte, pronti ad addolcire le vostre giornate!