Sicuramente vi sarete chiesti, almeno una volta nella vita, chi dobbiamo ringraziare per questa specialità che piace davvero a tutti, grandi e piccoli, maschi e femmine, italiani e stranieri: oggi torneremo indietro nel tempo e cercheremo di scoprire chi ha inventato il gelato, contribuendo non poco ad addolcirci la vita!
Gelato: una storia a dir poco antichissima!
Il gelato come lo intendiamo oggi è frutto di un’evoluzione lunga non secoli, ma addirittura millenni: pensate che già nella preistoria le popolazioni Neanderthaliane nascondevano fra le nevi frutta secca, bacche e tanti altri cibi per conservarli più a lungo e, dopo l’introduzione dell’allevamento, per lo stesso motivo si cominciò a congelare anche il latte. Nel 2000 a.C. (più di 4000 anni fa) le popolazioni cinesi erano solite preparare un antenato del moderno gelato, fatto di riso molto cotto, latte e spezie che veniva messo sotto la neve e fatto solidificare. In seguito si cominciarono a far congelare anche succhi di frutta, creando qualcosa di molto simile ai nostri moderni ghiaccioli.
Come avete visto, chiedersi chi abbia inventato il gelato a quell’epoca ha poco senso: diciamo che questo modo di consumare il cibo nacque dalla necessità di conservarlo e sicuramente gli uomini di allora era ben lontani dal pensare che stavano facendo le “prove generali” per una golosità che avrebbe conquistato il mondo…
Una spinta alla diffusione di un gelato più simile a come lo intendiamo oggi venne data dagli Arabi, che da secoli coltivavano la canna da zucchero e la esportarono in Sicilia: queste popolazioni erano solite preparare infusi a base di acqua, zucchero, erbe e spezie che venivano posti in recipienti circondati da acqua e sale.
Ma il gelato come lo conosciamo oggi, chi l’ha inventato? Lo vedremo subito…
Gelato moderno: dall’Italia alla Francia e poi in tutto il mondo!
La culla del gelato come lo intendiamo oggi può essere considerata la Sicilia, molto ricca di sale e neve (il primo, aggiunto alla seconda, ne abbassa notevolmente il punto di fusione) indispensabili per congelare le miscele di acqu e zucchero prima della nascita della vera e propria industria del ghiaccio intorno al 1600.
Non a caso, colui che inventò la miscela più simile al gelato come lo conosciamo oggi, fu proprio un siciliano, Francesco Procopio dei Coltelli, che dopo molte prove, successi ed anche insuccessi, arrivò fino a Parigi, dove nel 1686 aprì un locale, il famosissimo Café Procope, il primo caffè gelateria della storia.
Il locale ebbe molto successo, e dopo poco tempo si trasferì davanti alla Comédie Fracaise: venivano quotidianamente serviti gelati di frutta, acque gelate (le moderne granite) e sorbetti dai tantissimi gusti, da quelli ai fiori d’arancio a quelli ai fiori di cannella.
Pensate che Luigi XIV dette a Procopio l’esclusiva della produzione di quei dolci ghiacciati, contribuendo a decretare il successo del Café Procope, che divenne il più famoso caffè letterario d’Europa, frequentato da intellettuali del calibro di Voltarie, Balzac, Diderot e Victor Hugo. Pare che questa gelateria “ante litteram” fosse gradita anche a Napoleone.
Grazie agli emigranti italiani che lo vendevano per strada, il gelato nel XIX secolo si diffuse anche in Inghilterra ed in America, e con il tempo conquistò tutto il mondo.
Questo piccolo excursus nella storia è riuscito ad incuriosirvi un po’ o ha solo contribuito ad aumentare la vostra voglia di un bel cono? Secondo noi tutte e due le cose…
Caffè Portofino: la tua gelateria nel cuore di Prati!
In Piazza Cola di Rienzo, al numero 116, c’è un piccolo paradiso dei golosi, il Caffè Portofino: la sua ampia vetrina dedicata ai gelati è una vera e propria delizia, per gli occhi e non solo!
Il gelato lo prepariamo tutti i giorni con materie prime di alta qualità ed ingredienti rigorosamente di stagione, e ve lo proponiamo nei gusti più svariati, dai più classici ai più fantasiosi e golosi come quelli alla cheesecake, al millefoglie e caramello, al marron glacé o al tiramisù, nostro fiore all’occhiello!
Siamo conosciuti in zona per i nostri gelati per bambini, divertenti golosità con la forma dei loro beniamini, apprezzati anche dai grandi, e perché con il gelato vi riempiano anche gustosi cornetti e brioches!
Cosa aspettate a venirci a trovare? Siamo aperti tutti i giorni, dalle 06:30 di mattina all’01:30 di notte, per addolcirvi tutta la giornata!