Oggi parliamo di una bevanda molto apprezzata, soprattutto in Italia, spesso consumata in sostituzione del classico caffè: il caffè d’orzo, amato da molti, consumato “per forza” da altri, ma sempre presente sui banconi del bar e nelle nostre case. Oggi ne indagheremo composizione e proprietà, soffermandoci in particolari su queste ultime.
Che cos’è il caffè d’orzo?
Il caffè d’orzo si può definire un surrogato del caffè tradizionale, che viene preparato tramite l’infusione di orzo tostato e macinato (lo stesso procedimento utilizzato per il classico caffè).
Divenne popolare in Europa, durante la Seconda Guerra Mondiale e nel periodo successivo, “per forza di cose”, perché era molto meno caro e più facilmente reperibile del normale caffè , così come quello fatto con la cicoria.
Di strada, da quando era solo appannaggio dei poveri, il caffè d’orzo ne ha fatta, divenendo una delle bevande più consumate, anche all’estero, non per obbligo, ma per scelta.
Proprio come il classico caffè, questa bevanda può essere preparata in diversi modi:
- Utilizzando le classiche caffettiere (anche se in teoria bisognerebbe utilizzarne di specifiche, più adatte all’infusione dell’orzo).
- Con le macchine per il caffè espresso.
- Diluendo in acqua bollente granuli o polvere (caffè d’orzo solubile).
Il caffè d’orzo esiste da molto prima che venisse introdotto quello decaffeinato: per questo motivo è da sempre considerato una delle alternative principali per tutti coloro che, per una svariata serie di motivi, non possono assumere caffeina.
A parte questo, è davvero così salutare come lo dipingono? Quali sono effettivamente le sue proprietà benefiche tanto decantate? Scopriamolo insieme!
Caffè d’orzo: fa bene?
Prima di parlare di cosa contiene il caffè d’orzo, sarebbe bene parla di quello che “non contiene”:
- Non contiene caffeina.
- Non contiene colesterolo.
- Non contiene alcool.
Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che il suo apporto calorico è estremamente basso (20 calorie circa ogni 100 ml), così come quello di grassi, il suo utilizzo si addice praticamente a qualunque regime alimentare, e può essere consumato in tutta tranquillità da bambini, anziani, persone in sovrappeso, soggetti con problemi cardiaci o affetti da malattie del metabolismo.
In pratica il caffè d’orzo può essere consumato da tutti, ma non da coloro che soffrono di celiachia, in quanto, essendo l’orzo un cereale, contiene glutine.
Per quanto riguarda le sue proprietà nutrizionali, 100 gr di caffè d’orzo contengono circa l’80% di carboidrati complessi, ed il resto è composto da proteine, lipidi e sali minerali come potassio e fosforo. L’apporto vitaminico è estremamente basso, eccezion fatta per la niacina, che ha un ruolo importante nel metabolismo degli zuccheri e dei grassi.
Concludendo, possiamo affermare che la caratteristica principale del caffè d’orzo è quella di essere una bevanda innocua: in pratica le sue proprietà sono dovute a quello che “non contiene”, più che a quello che contiene… proprio questa particolare caratteristica ha reso questa bevanda così utilizzata ed apprezzata, adatta praticamente a tutti!.
Caffè Portofino: normale, d’orzo, corretto o goloso: basta che sia caffè!
Se vi trovate in Prati, a Piazza Cola di Rienzo, non potete non notare il nostro dehors al numero 116, e non potete non sentire l’aroma di caffè che , dalle 06:30 del mattino, si sprigiona dal nostro locale, da anni punto di riferimento per gli amanti del caffè e non solo.
Gli amanti di questa calda bevanda che accompagna immancabilmente tutte le nostre giornate, potranno gustarla in tantissime varianti, dalle più classiche alle più golose, ed accompagnarlo con una vasta selezione di lieviti e dolci di nostra produzione, dai classici cornetti ripieni di marmellate chiare e scure, ai brownies, dai cupcake (classici o al cioccolato) alle crostatine ripiene.
Per i palati più esigenti abbiamo a disposizione anche un’ampia scelta di zuccheri aromatizzati, e tutti coloro che gusteranno i nostri caffè nel dehors, saranno omaggiati con un gustoso Ferrero Rocher.
Cosa aspettate a venirci a trovare? Siamo aperti tutti i giorni, dalla mattina presto a tarda notte, pronti a darvi la giusta carica!