Ricetta del tiramisù: quella vera!
Gustoso e facile da preparare, ideale per chiudere un pasto nel migliore dei modi o concedersi una merenda sfiziosa!
-
Dosi per
6 persone -
Tempo di Preparazione
20 Minuti -
Tempo Totale
2 Ore 20 Minuti
E’ uno dei dolci più amati in assoluto, semplice e veloce da preparare, in quanto non necessita di cottura, ma solo di riposare il giusto tempo in frigorifero: stiamo parlando del Tiramisù, di cui oggi vi daremo la ricetta, ma non senza avervi prima dato qualche utile consiglio per una riuscita perfetta!
La ricetta originale del Tiramisù prevede i Savoiardi.
Parliamoci chiaro: il Tiramisù è sempre buono, con qualunque tipo di biscotti lo si prepari (siano essi Pavesini o, addirittura, Oro Saiwa), ma quello vero, preparato secondo la ricetta originale, va fatto rigorosamente con i Savoiardi, che risultano perfetti in quanto:
- Sono spugnosi al punto giusto per assorbire al meglio il caffè.
- Hanno un gusto di uovo che si sposa perfettamente alla crema del Tiramisù.
- Sono abbastanza grandi da non rischiare di inzupparsi troppo e diventare una poltiglia.
Per preparare un Tiramisù morbido ma non troppo, come dovrebbe essere, ricordatevi di utilizzare il caffè solo dopo che si sarà raffreddato, ed inzuppatevi i biscotti molto velocemente, da un lato e dall’altro.
Alcuni pasticceri consigliano addirittura di bagnarli solo da un lato e poi sistemarli nel vassoio con la parte intrisa di caffè verso l’alto, in modo che, grazie alla forza di gravità, inumidisca anche il resto: in questo caso ricordatevi di bagnarli un po’ di più, per evitare di ritrovarvi con un dolce troppo secco.
Tiramisù: qualche consiglio per la vostra ricetta.
Un buon Tiramisù deve avere la giusta consistenza e non essere né troppo amaro, né tanto meno troppo dolce.
Per ottenere una crema morbida e spumosa, ma al contempo abbastanza consistente, vi consigliamo di seguire la regola dei “tre 5”:
- 5 uova
- 5 cucchiai di zucchero
- 500 gr di mascarpone
Per fare in modo che gli ingredienti si amalgamino alla perfezione, ricordate di utilizzarli a temperatura ambiente, quindi tirateli fuori dal frigo almeno 1 ora prima.
Ricordatevi inoltre che più la crema più è spumosa e più è buona, quindi utilizzate una frusta elettrica, l’unica in grado di far incamerare al composto la giusta quantità d’aria: questo vale sia per gli albumi che dovrete sbattere con lo zucchero, sia per le chiare, che dovrete montare a neve molto ferma.
Il segreto per un impasto omogeneo è aggiungere gli ingredienti molto delicatamente:
- Aggiungete il mascarpone a cucchiai, non tutto insieme.
- Unite gli albumi molto piano con una spatola in plastica, mescolando con un movimento rotatorio che va dal basso verso l’alto, per evitare che la crema impazzisca.
Per evitare che il tiramisù diventi troppo dolce e stucchevole, la nostra ricetta prevede che non venga aggiunto zucchero al caffè, ma che al limite venga allungato con non più di 2 cucchiai d’acqua, e che il dolce venga guarnito con cacao amaro, perfetto per creare il giusto contrasto con il dolce della crema.
Ingredienti per 6 persone
- 5 uova
- 5 cucchiai zucchero
- 500 gr mascarpone
- 200 gr Savoiardi
- qb cacao amaro
Procedimento
- Aprire le uova e separare gli albumi dai tuorli.
- Aggiungere ai tuorli 2 cucchiai di zucchero.
- Montare il composto fino a che non diventa voluminoso.
- Aggiungere il mascarpone, mescolando fino ad ottenere una crema soffice.
- Montare gli albumi a neve molto ferma, aggiungendo lo zucchero restante a metà montata.
- Unire con delicatezza gli albumi al composto preparato con i tuorli, mescolando con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto.
- Bagnare i savoiardi nel caffè precedentemente preparato e fatto raffreddare.
- Assemblare il tiramisù alternando uno strato di biscotti ed uno di crema, iniziando con uno di Savoiardi e finendo con uno di crema.
- Spolverare con il cacao amaro.
- Mettere in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.