Ormai quasi tutti possediamo macchine per espresso che ci permettono di farci in casa un caffè spesso buono come quello del bar, o comunque molto simile. Ma come possiamo scegliere le capsule per il caffè che, oltre ad essere buone, siano anche adatte alle nostre esigenze? Lo vedremo subito, ma non prima di aver fatto una doverosa distinzione.

Non confondiamo le capsule per caffè con le cialde

Più gente di quanto si creda fa ancora un po’ di confusione fra capsule e cialde, e nel dubbio vi rinfreschiamo un po’ la memoria:

  • Nelle cialde il caffè macinato è racchiuso fra due veli di carta filtro, saldati fra loro. La forma delle cialde è tonda e molto schiacciata.
  • Nelle capsule il caffè è invece racchiuso in piccoli contenitori a forma di tronco di cono, realizzati in plastica o alluminio.

Sono entrambe delle monodosi di caffè, per intenderci, ma conservato in maniera diversa, con ripercussioni a livello di praticità e gusto. Solitamente, sia le cialde che le capsule sono racchiuse singolarmente in piccole confezioni ad atmosfera protettiva, in modo da preservare tutto l’aroma del loro contenuto fino all’apertura.

In assoluto, tramite le capsule, grazie ai materiali di cui sono composte, è più facile mantenere integro l’aroma del caffè, senza considerare il fatto che sono anche più pratiche da utilizzare.

Come al solito, però, non è tutto oro quello che luccica, ed il problema sorge al momento di comperarle, perché, a differenza delle cialde, che hanno un formato universale e sono utilizzabili indifferentemente per tutte le macchine in commercio, le capsule per caffè variano a seconda della casa produttrice.

Per questo motivo è molto importante sceglierle accuratamente, considerando anche il fatto che, una volta scelto un sistema per l’espresso , dovremo usare solo e sempre le stesso tipo di capsule, a meno di non trovarne di compatibili, ma in quel caso dovremo stare molto attenti alla qualità, che spesso è decisamente più scadente dell’originale.

Scegliamo prima le capsule, e poi la macchinetta!

Ormai di macchine per caffè espresso ne è pieno qualunque negozio di elettrodomestici, tutte molto valide, ed alcune a prezzi davvero accessibili: il problema è che, soprattutto per alcune marche, è difficile trovare le capsule compatibili, e spesso anche quelle originali, che molte volte vengono vendute solo in boutique monomarca.

Per questo motivo, prima di farci ammaliare dalla bellezza di una macchinetta, dovremmo controllare che tipo di capsule per caffè utilizza e quale è la loro reperibilità: se abbiamo dimistichezza con internet, il problema non si pone, perché tutte le capsule sono disponibili on-line, ma se siamo soliti comprare “all’antica”, sarebbe meglio che prima ci sincerassimo della loro disponibilità nei negozi.

Quanto alla scelta delle capsule originali, non possiamo fare un discorso di qualità, perché il caffè in esso contenuto è sempre di primissima scelta (lo si può notare anche dai prezzi, che di solito oscillano fra i 40 ed i 50 centesimi a capsula), e nemmeno di bontà, nel senso che i vari tipi di caffè vanno assaggiati e poi scelti in base al nostro gusto personale.

Alcuni brand mettono a disposizione dei consumatori una vastissima varietà di miscele, per venire incontro a tutti i palati, da quelli più classici a quelli che amano sperimentare, anche in caso di caffè, quindi non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Qualche problema può invece sorgere quando ci troviamo a dover scegliere le capsule compatibili, ossia quelle la cui forma si adatta più o meno perfettamente ad una particolare macchina per l’espresso, ma la cui qualità andrebbe ponderata attentamente. Vediamo come!

Capsule per caffè come sceglierle

Capsule compatibili: come sceglierle?

Le capsule per caffè compatibili rappresentano una buona soluzione per quanto riguarda il risparmio economico e la reperibilità nei negozi: di solito infatti, a differenza delle originali, si trovano in tutti i supermercati ed in molti negozi di alimentari o torrefazioni.

Purtroppo però, spesso non è così facile trovare la capsula che si adatta perfettamente alla nostra macchinetta: noi vi consigliamo, quando volete provare una marca di capsule compatibili per la prima volta, di comprarne la minima quantità, e di vedere se effettivamente funzionano col vostro apparecchio di casa.

Anche se c’è scritto che determinate capsule sono compatibili con un certo brand di macchine per il caffè, spesso non è detto che, una volta a casa, “calzino a pennello”: potrebbero sforzare, rischiando di rovinare l’elettrodomestico, oppure essere troppo “lente” con conseguenze negative nell’erogazione del caffè.

Una volta appurato questo, rimane la questione, non meno importante, della qualità delle miscele utilizzate: spesso i costi vengono nettamente abbassati a scapito della qualità, e rischiamo di ritrovarci a bere caffè davvero scadente.

Come regola generale, dovremmo evitare di acquistare capsule che abbiano un prezzo inferiore ai 25 centesimi, perché calcolando i costi di produzione, imballaggio e spedizione, ne rimarrebbero davvero troppo pochi per garantirci buone miscele. Un altra raccomandazione importante è quella, ovviamente, di acquistare capsule di produzione italiana, ed il motivo è talmente scontato che non perdiamo nemmo tempo a dirvelo.

Detto questo, non ci resta che augurarvi “buon caffè” perché, come diceva un indimenticato mattatore della commedia italiana: “Il caffè è un piacere, e se non è buono, che piacere è?”

Capsule per Caffè: la bontà dell’espresso del nostro bar… a casa tua!

capsule per caffe

Stai scegliendo le migliori capsule per caffè? Affidatevi a chi il caffè… lo fa tutti i giorni!

Da più di 10 anni, grazie alla collaborazione con la torrefazione Mondi Caffè, selezioniamo per i nostri clienti la migliore miscela Arabica 100%. Il suo gusto? Equilibrato, leggermente dolce e non eccessivamente forte. Insomma… il vero espresso italiano!

La stessa nostra passione per il caffè di qualità la ritroverete nelle capsule in vendita presso la nostra Caffetteria/Bistrot, in Piazza Cola di Rienzo 116, nel cuore del quartiere Prati a Roma.

Quali sono le miscele in vendita? Eccole:

  • Giubileo Espresso (Arabica): equilibrata, leggermente dolciastra. Il gusto dell’espresso per eccellenza, che ci ha reso famosi in tutto il mondo!
  • Full Body Plus (miscela tra Arabica e Robusta): gusto forte e carico. Se nella tua pausa caffè vuoi una sferzata di energia… questa è la miscela giusta!
  • Giubileo Phranco (decaffeinato water processed): miscela pensata apposta per chi non può assumere caffeina, ma non vuole rinunciare al piacere di un buon espresso

Tutte le capsule in vendita al Caffè Portofino sono:

  • compatibili con macchine Nespresso
  • sono studiate appositamente per darti un espresso italiano come fosse preparato al bar
  • le capsule contengono miscele di caffè pregiati, certificati da CSC (Caffè Speciali Certificati) e dal Member of Speciality Coffee Europe

Sei nei dintorni di Roma e vuoi assaggiare le nostre capsule per caffè? Chiamaci e chiedici tutte le informazioni di cui hai bisogno!

 

Pin It on Pinterest

Share This