Oggi vi daremo tutto i consigli utili per preparare un dolce buonissimo, semplice, e che non ha bisogno di nessuna cottura (cosa non da poco). Se volete imparare bene come fare il tiramisù perfetto, continuate a leggere!

1) Un tiramisù perfetto necessita dei biscotti giusti!

Se chiedete a varie persone come fare il tiramisù, ognuna di loro vi consiglierà un biscotto diverso, in quanto molte sono le varianti a riguardo. Noi invece non vi diamo scelta: i biscotti perfetti per fare il tiramisù sono i Savoiardi, che infatti ricorrono in tutte le ricette classiche. Ecco perché sono i più adatti:

  • Sono della consistenza giusta (né troppo duri né troppo morbidi).
  • Sono molto leggeri e friabili.
  • Assorbono bene e velocemente i liquidi.

I Savoiardi manterranno la giusta consistenza, e non renderanno il vostro tiramisù molliccio se, al momento di passarli nel caffè, vi ricorderete di mettere il caffè in una pirofila e lasciarlo raffreddare (se troppo caldo rischierebbe di ammollare troppo i biscotti) e di intingere i biscotti molto velocemente, in modo che non si inzuppino troppo.

Alcuni chef consigliano di bagnare i savoiardi solo da un lato e poi sistemarli nella teglia con la parte bagnata verso l’alto in modo che, grazie alla forza di gravità, il caffè inzuppi anche la parte inferiore.

Come fare il tiramisù preparazione

Come fare il tiramisù che abbia la giusta consistenza!

La consistenza del tiramisù ovviamente non dipende solo da quanto bagnamo i biscotti, ma soprattutto da come prepariamo la crema per farcirlo.
E’ importantissimo non fare una crema troppo liquida, che andrebbe a rovinare completamente il nostro dolce. Per fare una crema bella densa ricordatevi le regola dei “tre 5”:

  • 5 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 500 gr di mascarpone

Ricordatevi inoltre di utilizzare gli ingredienti sempre a temperatura ambiente, in modo che si possano amalgamare fra loro nel modo giusto, e di sbattere i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica, in modo far incamerare molta aria alla crema. Fatto questo procedete in questo modo:

  1. Aggiungete il mascarpone a cucchiai e non tutto insieme.
  2. Montate gli albumi a neve molto “ferma”: l’impasto deve essere così consistente che, se lo prendete con un cucchiaio e rivoltate quest’ultimo, il contenuto non deve cadere.
  3. Al momento di aggiungere gli albumi all’impasto, fatelo in maniera molto delicata, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non far impazzire la crema.

3) Come preparare il tiramisù che abbia la giusta dolcezza

Spesso ci capita di mangiare tiramisù buoni ma troppo dolci, che rischiano di diventare troppo stucchevoli. Per evitare di cadere in questo errore, fate in questo modo:

  • Non zuccherate il caffè, in quanto i savoiardi e la crema al mascarpone contengono già abbastanza zucchero. Per renderlo un pò meno amaro potete allungarlo con 2 cucchiai di acqua, ma non di più.
  • Per guarnire l’ultimo strato del vostro tiramisù utilizzate rigorosamente cacao amaro, perché quello dolce lo renderebbe troppo stucchevole e gli farebbe perdere quel contrasto dolce-amaro che lo rende così buono.

Chiudiamo questa piccola guida su come fare il tiramisù con un’ultima indicazione: per gustarlo al meglio dovete farlo riposare almeno 2 ore in frigorifero, e magari seguire la nostra ricetta originale, che di sicuro non vi deluderà….

Caffè Portofino: il tiramisù classico nella via dello shopping!

Come fare il tiramisù Portofino

Dopo aver letto questo articolo siete sarete sicuramente in grado di preparare un ottimo tiramisù, ma se non vi va di perdere tempo, o se vi viene una voglia improvvisa, venite a trovarci a Piazza Cola di Rienzo 116. Qui al Caffè Portofino prepariamo il tiramisù secondo la ricetta più classica, ovviamente con materie prime della migliore qualità!

Venite a trovarci, e potrete gustarlo al tavolo, nel nostro dehors sulla piazza, o portarvelo via e mangiarlo mentre guardate le vetrine! Se non avete tante fame ma semplicemente voglia di qualcosa di dolce, ve lo prepariamo anche in gustose miniporzioni, perfette per togliervi lo sfizio senza troppi di colpa.

Cosa aspettate? Siamo aperti tutti i giorni dalle 06.30 di mattina all’1.30 di notte, ed il tiramisù ve lo prepariamo “all day long”…

Pin It on Pinterest

Share This