Margarita Cocktail: la ricetta giusta per te!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars 1 voti, media: 5,00 su 5
Loading...Loading...

Fresco, dissetante e con una storia da raccontare: il Margarita Cocktail è tra le miscele più apprezzate al mondo. Prova la nostra ricetta!

  • Dosi per
    1 cocktail
  • Tempo Totale
    5 Minuti

Le freschezza del lime e l’aroma della tequila ci portano direttamente in una spiaggia messicana, proprio dov’è nato il Margarita Cocktail, tra le miscele più apprezzate di tutto il mondo.

La leggenda narra che, intorno agli anni ’30, gli americani in vacanza in Messico già potevano degustare il vero Margarita grazie all’ingegno di Salvador Negrete, barman del Garci Crispo Hotel di Acapulco, che lo inventò per celebrare le nozze di suo fratello, chiamandolo Margarita, il nome della sposa.

In latino “perla”, in spagnolo semplicemente “margherita”, la ricetta originale del cocktail centro-americano prevede l’uso di un bicchiere particolare, chiamato Sombrero o Coppa Margarita che viene poi guarnito di sale sui bordi, ottenendo così la tradizionale “Crusta”.

Ingredienti per 1 cocktail

  • 5 parti tequila
  • 1 parte triple sec
  • mezzo lime
  • q.b. sale
  • 10 cubetti ghiaccio

Procedimento

  1. Prendete un bicchiere margarita o anche sombrero e riempitelo di acqua e ghiaccio. Servirà per farlo raffreddare.
  2. In uno shaker, inserite i cubetti di ghiaccio e gli ingredienti in questa sequenza: tequila, triple sec, il lime. Shakeriamo per circa 15 secondi.
  3. Nel frattempo liberiamo la coppa margarita dall'acqua e dal ghiaccio e bagniamo il bordo passando una fetta di lime sul bordo del bicchiere.
  4. Poi poggiamolo su un piatto in cui abbiamo precedentemente cosparso il sale fino a che quest'ultimo non aderisce bene al bicchiere. Versiamo il contenuto dello shaker senza il ghiaccio e... alla salute!

Pin It on Pinterest

Share This