Chi di noi non conosce Via Cola di Rienzo? Stiamo parlando di una delle vie dello shopping romano per eccellenza: ci sono così tanti negozi e locali che ne fanno un “mega centro commerciale a cielo aperto”. Ecco un’immagine che vale più di 1000 parole!

Oggi cercheremo di darvi qualche piccolo spunto per unire l’utile al dilettevole: passeggiare in uno dei quartieri più belli e centrali di Roma, approfittarne per fare acquisti e, perché no, fermarsi a bere un drink in compagnia.

Via Cola di Rienzo: tanto shopping e un’associazione a renderla unica!

Capirete bene che una lista completa di tutti i negozi di questa via implicherebbe la scrittura di pagine e pagine. Noi oggi ci limiteremo a darvi una lista dei più conosciuti e ci soffermeremo su alcune tappe imprescindibili. Passeggiando per via Cola di Rienzo, guardandovi intorno vi cadrà sicuramente l’occhio sullle vetrine di: Calvin Klein, Zara Home, Guess, Nuvolari, Timberland, David Naman, Diesel, Nike, Brandy Melville e Alviero Martini.


E non solo: tanti i negozi di rilievo che fanno parte dell’Associazione Cola di Rienzo, un’iniziativa che nasce dalla volontà di tanti commercianti di fare sinergia e impegnarsi a rendere Via Cola di Rienzo un punto di riferimento dello shopping a Roma.

Per gli amanti dei gioielli e dei gadget ci sono almeno 3 gioiellerie di riferimento: Celluprica Gioielli, Gioielleria Raggi e Cataldi Gioielleria. E ancora i punti vendita Swatch e Swarowski in cui troverai gadget per tutti i gusti e tutte le età. Per l’abbigliamento, semplicemente l’imbarazzo della scelta: Cliché, TM Abbigliamento Donna, Sisley, Colonna, Luisa Spagnoli, Armony e Carla G, Dan John tra i più importanti.

Se invece sei alla ricerca di negozi d’intimo: Yamamay, Armony, La Perla. Se invece nella tua shopping list ci sono le scarpe, non potrai non visitare Centodieci Calzature, Geox e Timberland magari prendendovi una pausa caffè al Caffè Portofino o al Caffè Ciampini, oppure facendo una pausa pranzo al ristorante pizzeria Zi Gaetana!


Questi sono solo alcuni dei negozi presenti su Via Cola di Rienzo: molti di loro fanno orario continuato, e durante il mese di Dicembre sono aperti anche la Domenica. Se avete voglia di fare due passi e non vi spaventa un po’ di confusione da shopping natalizio, venite a fare una camminata da queste parti: noi oggi vi proponiamo 3 tappe.

Acquisti e servizi di ogni genere da Coin Excelsior.

Se avete già passeggiato più di una volta lungo Via Cola di Rienzo, non potete non aver notato, al numero 173, il grande palazzo all’angolo che ospita la Coin Excelsior. Dovrebbe essere un must per tutti gli “shopping addicted”.

Questo paradiso degli acquisti è aperto tutti dal Lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 20.00, e nel periodo di Natale anche la Domenica. Lo troverete aperto anche il 24 ed il 31 Dicembre fino alle 18.30 per acquisti dell’ultimo secondo.

Questo “mega quartiere dello shopping al chiuso”, oltre ad offrire una varietà di prodotti che spazia dalla profumeria ai casalinghi, passando per abbigliamento e gioielleria, propone anche tutta una serie di utilissimi servizi:

  • Coin Card: sottoscrivendo questa tessera potrete conoscere in anticipo le notizie sulle nuove collezioni ed i relativi sconti, avere promozioni dedicate, ed usufruirete di servizi gratuiti come piccole modifiche sartoriali e consegne a domicilio. Avrete inoltre agevolazioni sul parcheggio.
  • Servizio di sartoria: Coin offre un rapido e comodo servizio di modifiche sartoriali sui capi acquistati, in modo che ciò che comprate possa calzarvi a pennello.
  • Cifratura camicie: da Coin potrete personalizzare questo classico capo dell’abbigliamento maschile, dandogli quel tocco di raffinatezza in più, che non guasta mai. Per chi possiede la Coin card Gold o Platinum, questo servizio è completamente gratuito.
  • Gift Card: nuova e comodissima idea per qualunque tipo di regalo, la si può caricare nel negozio con la cifra desiderata e lasciare al destinatario del dono lo sfizio di comperarsi ciò che più desidera.
  • Personal Shopper: telefonando in sede potrete prendere appuntamento con professionisti che vi aiuteranno e consiglieranno gratuitamente in tutti i vostri acquisti, facendovi sentire seguiti e “coccolati”, almeno almeno per una volta!

Castroni: per ogni tipo di palato.

Chi pensa che Via Cola di Rienzo sia solo abbigliamento i sbaglia di grosso: al numero 196 c’è il famosissimo Castroni.
Per i pochi “sventurati” che non lo conoscono: Castroni è gastronomia, torrefazione, bar, punto di incontro per tutti gli amanti del cibo, nazionale ed internazionale.
Il locale nasce nel 1932 come rivendita di bevande, succhi e “articoli coloniali”. Dopo le difficoltà della Guerra, negli anni ’50 l’attività si amplia con l’apertura di un secondo punto vendita; negli anni ’60 il numero di negozi arriva addirittura a 6, e la famiglia Castroni intuisce l’importanza di inserire nell’offerta prodotti internazionali, su richiesta di ambasciate e consolati dei dintorni.

Dagli anni 70 ad oggi la sede “storica” a Via Cola di Rienzo si è ulteriormente ingrandita, aggiungendovi una torrefazione ed offrendo ai clienti la possibilità di acquistare una quantità e varietà di prodotti etnici praticamente unica a Roma. Al suo interno potrete trovare:

  • Prodotti italiani divisi per regioni.
  • Prodotti internazionali divisi per paese di provenienza.
  • Utensileria varia e quasi introvabile per preparare ricette etniche.
  • Confezioni regalo di ogni tipo e prezzo, contenenti assortimenti di cibi salati, dolci o misti.

Insomma, se amate il buon cibo, che vogliate sperimentare qualcosa di esotico o vogliate rimanere sul classico, perchè non provate a fare un salto qui?

Dopo tanto shopping ci vuole una pausa!

Se, dopo un bel po’ di tempo passato a far compere, cominciate ad essere stanchi e magari anche affamati, proseguite fino a Piazza Cola di Rienzo dove, al numero 116 troverete il Caffè Portofino.

Questo locale è un bar, una gelateria,un’ enoteca ed un bristrot: insomma chi più ne ha più ne metta.
Ampio dehors esterno per godersi l’estate romana e riscaldato d’inverno, e  e potrete godervi un attimo di pace e di riposo dalla folla che passeggia sulla via, senza dovere per forza rifugiarvi al suo interno.
Il locale è sempre aperto, pronto a rifocillarvi dalla mattina alla sera perchè, oltre ad essere un ottimo e frequentatissimo bar, tra le varie proposte a disposizione dei clienti troverete anche:

  • Offerta pausa pranzo: ad accogliervi vi sarà  un ampio buffet imbandito, con una grande varietà di antipasti, primi, secondi e contorni, in mo do che possiate comporre il vostro pasto a piacimento.
  • Aperitivo: cosa c’è di meglio di una piccola pausa prima di cena? Il Caffè Portofino offre un’ampia selezione di drink d’autore, cocktail e vini attentamente selezionati, tutto questo ovviamente accompagnato da gustosi stuzzichini vari. Che siano salumi, formaggi, tartine, rustici, crostini o panini, sicuramente riuscirete a saziarvi! Il tutto condito dalla gentilezza e simpatia dello staff, che di sicuro non guasta mai.

Che ne dite? Dopo tutto quello che avete letto vi è venuta voglia di concedervi una passeggiata a Via Cola di Rienzo?

Che vogliate fare acquisti, o prendervi una pausa in un locale o, perché no, fare due passi e basta, noi ve la consigliamo!

Pin It on Pinterest

Share This