L’Enoteca a Roma

“Una bottiglia di vino implica la condivisione; non ho mai incontrato un amante del vino che fosse egoista”. (Clifton Fadiman) 

Caffè Portofino condivide in pieno il pensiero di questo intellettuale americano della prima metà del ‘900 e, ispirandosi proprio al principio della condivisione, presenta la sua enoteca. Nella carta dei vini si conta una selezione di circa venti etichette. Una scelta accurata in cui figurano non solo etichette italiane, alle quali si è voluta riservare maggiore attenzione, ma anche pregiati nomi francesi soprattutto per il vino champagne.

Da Caffè Portofino trovate la vostra enoteca a Roma nel quartiere Prati, sita nella nota piazza Cola di Rienzo, in cui recarsi per degustare i migliori vini italiani e francesi o per acquistare una bottiglia con la quale brindare ad un’occasione speciale. 

Tra i nomi dei grandi vini italiani figurano:

  • il Chianti, un vino siglato DOGC che certifica il suo alto livello di qualità, prodotto in Toscana, in gran parte con vitigni Sangiovese e realizzato seguendo le migliori tecniche di produzione. Questo vino presenta un colore rosso rubino, un odore molto vinoso e un sapore vellutato e armonioso.
  • Il Montepulciano d’Abruzzo, il primo vino italiano che ha ottenuto la certificazione DOC e che deve il suo nome al vitigno di nome Montepulciano. E’ un vino rosso che si abbina perfettamente alla carne suina e ovina o un tagliere di salumi e formaggi stagionati. Presenta un colore tendente al violaceo, un odore intenso che evoca il profumo dei frutti rossi e un sapore intenso e corposo.
  • Il Traminer, vino DOC prodotto in Trentino Alto Adige, dal sapore aromatico e asciutto unito all’odore aromatico di rosa e lavanda.
  • Il Novello bianco, un vino abbastanza leggero dal gusto frizzantino. Il suo sapore aromatico mette d’accordo quasi tutti i gusti, anche perché questo vino si abbina a diversi piatti grazie alla sua bassa gradazione alcolica.
  • Il Cerasuolo, vino abruzzese DOC, mostra un colore rosso ciliegia con un sapore fresco adatto anche per l’aperitivo.

enoteca-caffè-portofino

Nella sua enoteca a Roma, Caffè Portofino abbraccia anche l’universo vinicolo francese.

 Qualche caratteristica anche sui nostri vini francesi…

  • Il Merlot, originario della regione di Bordeaux, famoso per il suo colore rosso rubino, profumi equilibrati e un sapore genuino.
  • Il Cabernet Franc e il Cabernet Sauvignon, tipici vitigni francesi ormai conosciuti in tutto il mondo. Vini dal colore rosso tendente al mattone, con aromi erbacei e un sapore pieno e caratteristico.
  • Lo Chardonnay, vino bianco anche frizzante, con un gusto fruttato, molto profumato, ad elevata gradazione alcolica.
  • Il Veuve Clicquot Ponsardin, un grande champagne francese, ideale per accompagnare piatti a base di pesci di acqua dolce grazie al suo sapore delicato.

Caffè Portofino offre ai suoi clienti la possibilità di acquistare una bottiglia di vino o di champagne conservata in fresco, in modo da essere già pronta per essere portata via.

Seguici su Facebook

Instagram

Categorie

Archivio

Pin It on Pinterest

Share This