Oggi parliamo di Caffè Marocchino, una gustosissima variante del normale espresso, preparata aggiungendo a quest’ultimo cacao in polvere e crema di latte. Se ve lo state chiedendo, il Caffè Marocchino non ha nulla a che vedere con il Marocco, ma deriva il suo nome dal colore di un tipo di pelle usata negli anni 30’, uguale a quello creato dal mix dei suoi ingredienti. Se volete preparare a casa vostra un Caffè Marocchino degno del bar, eccovi 5 trucchi che non potete non conoscere!

1) Il contenitore deve essere trasparente.

Oltre ad essere buono, il Caffè Marocchino è anche molto bello da vedere, in quanto fatto “a strati”: per questo motivo è molto importante che la tazzina o il bicchierino dove andrete a prepararlo siano di vetro trasparente, perché in questo caso l’occhio vuole la sua parte. La tazzina trasparente vi aiuterà inoltre a dosare meglio tutti gli ingredienti.

2) La tazzina non deve essere fredda.

Spesso non ci prestiamo per niente attenzione, ma un buon espresso, per esprimere al meglio la sua cremosità, non deve essere versato in una tazzina fredda: vi consigliamo quindi di scaldarla sotto l’acqua calda e poi asciugarla ben bene, in modo che al momento di versarvi gli ingredienti risulti tiepida. Attenzione: la tazzina non deve essere bollente, altrimenti rischierete di scottarvi le labbra, oltre a non gustare al meglio il sapore del Caffè Marocchino.

3) Il Caffè Marocchino è uno solo.

Di varianti ne esistono tante, e sono tutte buone, ma per il “vero” Caffè Marocchino servono solo tre ingredienti, in quest’ordine:

  • Cacao amaro in polvere
  • Caffè espresso
  • Crema di latte
  • Di nuovo cacao in polvere per guarnire

Questa prelibatezza non necessita nemmeno di zucchero, che comunque, come nel normale espresso, non fa parte della preparazione ma, eventualemente, va aggiunto dopo, a discrezione di chi lo gusta.

Caffè marocchino consigli

4) Come preparare la crema di latte?

Se vogliamo che il nostro latte montato risulti bello cremoso, ricordiamoci che dobbiamo utilizzare latte intero che, essendo ricco di proteine, si presta meglio a questo processo. Detto questo, se non avete a disposizione lo sbattitore apposito, per montare il latte avete a disposizione diverse opzioni:

  • Se la vostra macchina per l’espresso ha l’erogatore di vapore, versate il latte in un contenitore d’acciaio (non versatene troppo, altrimenti la schiuma traboccherà), ed immergetevi l’erogatore, abbassando lentamente il contenitore, fino a che il latte non sia tutto montato. Una volta pronto, fate ruotare il contenitore con decisione, per eliminare le bolle d’aria.
  • In alternativa potete riempire per un terzo con il latte un contenitore di vetro, chiuderlo, “shakerarlo” per circa 30 secondi e poi scaldarlo per altri 30 secondi al microonde (ricordatevi di togliere il tappo prima di mettere il barattolo in forno).
  • Non avete né microonde, né erogatore di vapore? Allora scaldate il latte (ma non troppo), mettetelo nel frullatore e frullatelo per qualche minuto, finché non sarà montato.

5) Caffè Marocchino: una questione di “strati”.

Ora che la tazzina giusta la abbiamo, e gli ingredienti pure, procediamo in questo modo:

  • Spolveriamo il fondo della tazzina (tiepida) con il cacao amaro.
  • Mettiamola sotto l’erogatore dell’espresso e versiamoci il caffè.
  • Aggiungiamo la crema di latte fino a colmare la tazzina.
  • Guarniamo il tutto con un’ulteriore spolverata di cacao.

Eseguite tutte le operazioni con calma, in modo che gli strati non si mischino, e siano ben distiguibili: starà poi a chi lo consumerà mescolare il Caffè Marocchino per gustare appieno tutti i suoi aromi!

Caffè Portofino: un mondo di aromi al centro di Roma.

Caffè marocchino Portofino Caffè

Se state passeggiando per il quartiere Prati a Roma, non potete non accorgervi del grande Dehors a Piazza Cola di Rienzo 116, dove da anni Caffè Portofino apre alle 6:30 di mattina e chiude all’1:30 di notte.

Siamo sempre pronti ad accogliervi per:

  • Colazione
  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
  • Dopocena

Siamo tanti locali in uno, e siamo conosciuti in tutta la zona per la passione con cui scegliamo le miscele del nostro caffè, che serviamo in tantissime varianti, dalle più classiche alle più fantasiose ed elaborate, ovviamente accompagnato da cornetti e dolci di nostra produzione, sfornati per voi tutte le mattine.

Veniteci a trovare, e saremo felici di farvi provare tutte le nostre miscele che, volendo, potrete addolcire con speciali zuccheri aromatizzati, per dargli quella sferzata di gusto in più, ammesso che ve ne sia bisogno!

Pin It on Pinterest

Share This